www.calabriaarte.it Contenuti
- Calabria Arte è un potente motore interamente dedicato alle ricerche artistiche localizzate nella nostra regione. L'attività è divisa in tre categorie principali: Musei, Monumenti e Gallerie & Centri d'arte. Ciascuna di queste, a sua volta, presenta gli elenchi delle diverse realtà a seconda della provincia, in maniera da rintracciare velocemente l'oggetto della ricerca. E' così possibile venire a conoscenza di indirizzi, numeri di telefono e siti internet dei tanti tasselli di arte, cultura e storia che compongono il vasto mosaico calabrese, così variegato e fortemente legato alle singole realtà territoriali. Oltre a questi percorsi guidati è possibile scandagliare il sito per trovare un termine o un argomento specifico, grazie al lavoro puntuale e preciso del noto FreeFind. Attualmente è attivo anche un servizio email, che permette agli utenti di avere una casella di posta elettronica gratuita e di controllarne il contenuto on line. In futuro, poi, dovrebbero arrivare anche altre utilità, come una Gallery virtuale o le Cartoline digitali da spedire a parenti ed amici.
Navigabilità - Il sito, come detto, è un vero e proprio motore di ricerca. Alla presentazione delle varie categorie sono adibite alcune "tendine a scorrimento", che permettono di accedere ai contenuti divisi per province. L'area sensibile preposta alla ricerca delle singole parole è ben posizionata e visibile, rendendo subito chiare tutte le possibilità offerte dallo spazio web. Alcune utilità aggiuntive si aprono in finestre autonome (pop-up) che appaiono sovrapposte alla pagina principale, mentre altre la sostituiscono: l'impostazione di queste ultime è incerta, ma si tratta ancora di pagine "in costruzione".
Grafica - Come tutti i motori, anche Calabria Arte punta su una grafica essenziale. Il sito è impostato in maniera personale ed accattivante, ma purtroppo non sembrano particolarmente azzeccate le scelte di tipo cromatico. A farla da padrona, infatti, è un acceso color ciclamino, già fastidioso al primo sguardo, ma alla lunga addirittura stancante per gli occhi.
|