www.calabrianatura.it

 

Contenuti – Calabria Natura è una fonte di risorse on line per conoscere in maniera approfondita le bellezze naturali e paesaggistiche della nostra regione. Il sito è patrocinato dal WWF Calabria e si divide in due sezioni principali, Gea e Atlante. Nella prima si possono visitare virtualmente le zone più caratteristiche e le aree omogenee della regione, a seconda delle proprie preferenze ed esigenze. Grazie alla seconda, invece, è possibile restringere il campo di ricerca, focalizzando la propria attenzione su luoghi o argomenti specifici. Inoltre sono presenti alcune pagine speciali, come quelle dedicate alle aree protette, agli itinerari ed a flora & fauna. Tutte le sezioni offrono testi molto interessanti e densi di informazioni, ma anche numerose fotografie di ottima qualità. Da sottolineare una simpatica opzione a disposizione degli internauti: la possibilità di inviare via e-mail le belle “cartoline digitali” che ritraggono alcuni fra gli angoli più suggestivi della punta dello stivale.

 

Navigabilità – La struttura è abbastanza efficace. La navigazione fra le varie pagine si articola nel menu posto alla sinistra dello schermo ed in quello nella barra superiore, con i contenuti che si visualizzano al loro interno. La maggior parte dei links, comunque, è inserita nel primo menu, che si modifica in base alla sezione che si sta visitando. Purtroppo, però, l’iframe a scorrimento che ospita numerosi contenuti, specialmente nella sezione Atlante, potrebbe trarre in inganno gli utenti meno esperti, nascondendo ai loro occhi gran parte del materiale ospitato.

 

Grafica – A livello cromatico il sito è caratterizzato dalla sovrapposizione del blu scuro e di un verde molto acceso. Tutto è realizzato con molta precisione, grazie ad un’interfaccia ordinata ed elegante. La programmazione è in formato html, il linguaggio informatico alla base della rete, ed il caricamento delle pagine è istantaneo. Nella home si fa anche uso della tecnologia Flash, con un’animazione accattivante ed al tempo stesso leggera.