www.calabriaonline.com

 

Contenuti – Calabriaonline.com è un portale dedicato alle risorse offerte dalla nostra regione ed alle sue attrattive. I contenuti sono suddivisi principalmente in due rubriche, “Turismo” e “Arte & cultura”. Nella prima è possibile reperire informazioni e schede sulle vacanze in Calabria, gli itinerari religiosi ed artistici o le sagre, con indirizzi e date dei principali eventi. La seconda, invece, ospita la storia della nostra regione, fra prodotti tipici, dialetto, arte, ricette “della nonna” e numerose altre curiosità ed attività culturali. I restanti contenuti vengono presentati in una sezione generica, anche questa ricca di spunti. Molto interessante ed utile il servizio “Calabresi on line”, una sorta di motore di ricerca fra i nostri conterranei su Internet. A dir poco bizzarro, invece, quello “Sposarsi in Calabria”. Purtroppo alcune sezioni risultano ancora incomplete o addirittura prive di contenuti, ma sembra che il sito sia in continuo aggiornamento.

 

Navigabilità – Il sito è ben strutturato e rende immediatamente chiare quelle che sono le risorse a disposizione dell’utente. Il menu di navigazione fisso sulla sinistra ed i continui richiami ad argomenti correlati rendono la navigazione facile, istintiva e piacevole, guidando il visitatore in una sorta di percorso ideale fra le varie sezioni. Pur essendo programmato in php, il caricamento delle pagine è veloce e non incorre nei problemi più comuni causati dal linguaggio, evidentemente grazie ad uno studio attento e ad un utilizzo consapevole di questa nuova estensione.

 

Grafica – Come tutti i portali, anche Calabria On Line punta su una grafica lineare ed essenziale. Gli effetti cromatici sono giocati sul contrasto fra varie tonalità di blu ed il giallo, sia per gli sfondi che per i testi. Purtroppo si lamenta ancora uno scarso numero di immagini e fotografie e, al tempo stesso, l’eccessivo peso della testata, unico elemento grafico, che però impiega più del dovuto ad essere scaricato, anche con una connessione veloce.