www.cosenzaoscura.it

 

Contenuti – Cosenza Oscura è un sito davvero particolare ed interessante, dedicato alle leggende metropolitane, ai misteri ed agli strani avvenimenti che avvolgono la nostra provincia al calare delle tenebre. Il capace staff di questo “viaggio nel buio” raccoglie storie “vere” e racconti dei visitatori, pronti a narrarci di apparizioni, fenomeni inspiegabili, poltergeist, possessioni diaboliche o strani incontri. La sezione più interessante, però, è quella dedicata ai luoghi, con reportage e leggende da paesi sempre affascinanti e ricchi di storia. Tutto è documentato con dovizia di particolari, attraverso testimonianze dirette e numerose fotografie di riferimento, esclusive e ben realizzate. Attivo ed abbastanza frequentato anche il Forum di discussione, che da la possibilità agli utenti di confrontarsi sulle tematiche del sito, ma anche di condividere altre esperienze e passioni. Collegandosi a questo spazio web insolito e pieno di idee, insomma, è davvero possibile immergersi nel lato oscuro della nostra terra, così ricca di fascino e misteri.

 

Navigabilità – Il sito è semplice e ben impostato. La navigazione fra le varie sezioni è istintiva, indicando chiaramente gli argomenti a disposizione in un menu sempre fisso sulla sinistra. Unico difetto è la struttura a frame. Se questa costruzione è certamente più facile da gestire, purtroppo risulta penalizzante per la ricerca attraverso i motori e l’indicizzazione delle pagine. Da migliorare anche la costruzione dei “meta tags”, come ad esempio i titoli delle pagine o le “parole chiave”.

 

Grafica – Il sito è semplice e cupo, ma il suo impatto visivo è adeguato ai contenuti, con uno sfondo prevalentemente nero e testo in bianco. Unico difetto: l’immagine di sfondo fissa e non scorrevole renderebbe tutto meno stancante per gli occhi e molto più leggibile. Molto buona la visualizzazione delle immagini.