www.laprovinciacosentina.it

 

Benvenuti al primo appuntamento con una nuova rubrica settimanale che si occuperà di monitorare la rete alla ricerca dei migliori siti dedicati alla Calabria. Internet è una fonte inesauribile di informazioni ed in questo panorama dalle infinite diramazioni possibili i siti calabresi di certo non sfigurano per numero e qualità. Portali, siti dedicati all’e-commerce di prodotti locali, webpages personali, riviste di informazione, pagine istituzionali… on line c’è tutto questo e tanto altro ancora. “Links: la Calabria in rete” vorrebbe invogliare tutti i lettori de “La Provincia” ad utilizzare il proprio personal computer per navigare su Internet, aiutando a districarsi fra le innumerevoli proposte del web attraverso la segnalazione dei siti maggiormente degni di nota, che saranno presentati e valutati in base a tre parametri fondamentali: contenuti, navigabilità e grafica.

La nostra rubrica entrerà nel vivo solo dal prossimo appuntamento, quando andrà ad assumere la sua struttura definitiva, ma anche per questa prima volta la nostra “finestra sulla rete” si apre, sebbene in formato ridotto,  e si affaccia direttamente nel nostro cortile, su www.laprovinciacosentina.it, versione on line del quotidiano ospitata all’interno di www.consenzainrete.it, portale di cui ci sarà modo di parlare diffusamente in futuro.…

 

Contenuti – Attraverso il nostro spazio è possibile scaricare e visionare la prima pagina del giornale, aggiornata puntualmente con cadenza quotidiana. Inoltre è possibile accedere gratuitamente alle notizie più importanti delle varie redazioni locali, riprodotte in formato digitale e raccolte in un comodo archivio.

 

Navigabilità – Accedere ai contenuti è facile ed istintivo, grazie all’attento lavoro di programmazione ed all’impostazione chiara e funzionale dei collegamenti.

 

Grafica – Il sito richiama il logo e la grafica del quotidiano, pur venendo inseriti nel contesto del portale che lo ospita. L’impostazione è semplice ed i colori riposanti non stancano lo sguardo.