www.quicalabria.net

 

Contenuti – Diversamente da tanti altri siti, che dietro altisonanti presentazioni nascondono un preoccupante vuoto contenutistico, “quiCalabria” si propone agli utenti come una guida on line alla nostra regione e mantiene fino in fondo le sue promesse. Oltre a presentare tanti articoli con materiale inedito e dettagliati elenchi, infatti, questo vasto portale offre numerosi links a siti esterni, che danno la possibilità di essere costantemente aggiornati su tutto quello che si muove nella nostra regione. Anche se le sezioni principali del sito sono cinque (Turismo, Comuni calabresi, Ristoranti, Eventi e Rassegna stampa), attraverso l’indice giustamente denominato “le ricerche” è possibile avere notizie ed informazioni in tempo reale su qualsiasi altro argomento, dall’alimentazione alla salute, passando per l’intrattenimento e l’educazione. Grande spazio è dato anche alla “comunità virtuale”, che non solo può interagire in un forum di discussione ed usufruire di alcuni servizi specifici (come la chat o la bacheca degli annunci), ma anche contribuire ad arricchire con le sue segnalazioni il già vasto numero di collegamenti esterni. Oltre ad essere molto ricco ed interessante, il sito sembra rinnovato di continuo e sempre al passo con i tempi: così facendo i suoi servizi diventano ancora più utili ed adatti al particolare mezzo di comunicazione.

 

Navigabilità – Il sito è ben realizzato e notevole anche sotto questo secondo profilo. Con tante pagine in archivio, infatti, il rischio che l’utente possa “perdersi” senza trovare le notizie ricercate potrebbe essere una pericolosa realtà. Ma i responsabili di questa guida sono riusciti a trovare il giusto bilanciamento fra i link testuali, molto chiari ed esplicativi, i menù “a tendina” ed una serie di motori di ricerca dedicati: utilizzando questi strumenti, tutti gli argomenti e le varie rubriche risultano immediate da trovare e facile da consultare.

 

Grafica – Presentato da una testata davvero elegante e ben disegnata, il sito riesce a sfruttare bene l’impostazione tipica dei portali, rendendo facile ed affatto stancate la lettura grazie a scelte cromatiche sempre efficaci.