www.soveratoweb.it

 

Contenuti – Soverato Web si presenta al popolo di Internet come “la più importante realtà del web soveratese” e, dopo aver navigato alla ricerca di siti simili, sento di poter concordare con questa impegnativa affermazione. Si tratta, infatti, di un portale davvero ricco ed interessante, che viene aggiornato costantemente e mantenuto con molta cura. Si occupa principalmente di informare tutti i cittadini di Soverato su quello che accade nella loro città e nelle zone limitrofe, per fornire un concreto supporto ed una fonte sempre fresca di notizie utili, spesso diramate in assoluta anteprima. Il sito affronta il proprio compito non solo grazie ad articoli, news e collegamenti a risorse specifiche, ma anche attraverso una galleria di immagini nutrita e rappresentativa. Il costante ricambio di contenuti, poi, è garantito dal rapporto di interscambio instaurato con gli utenti, che non si limitano ad usufruire passivamente dei materiali e delle informazioni fornite dal sito, ma arricchiscono il “menù” inserendo le loro foto. Oltre ad alcune sezioni abbastanza dettagliate, dedicate alla città, alla Calabria ed all’arte nella nostra regione, sono da segnalare anche una ricca pagina di Servizi, con tante utilità interessanti, e lo Sportello del cittadino, con tutte le indicazioni necessarie per entrare in contatto veloce con l’amministrazione pubblica.

 

Navigabilità – Si tratta di un portale ben realizzato, che permette di distinguere chiaramente quali sono le principali novità del sito e quali informazioni è possibile trovare nelle sue varie sezioni. La pagina iniziale resta fissa, ponendo sempre “a portata di click” tutte le rubriche ed i contenuti esclusivi presentati nella home, mentre le pagine da raggiungere si aprono in nuove finestre.

 

Grafica – Il sito è caratterizzato da un’impostazione semplice e lineare, ma al tempo stesso gradevole e rilassante per la lettura, anche grazie alle scelte cromatiche. Su di uno sfondo prevalentemente grigio, infatti, vanno a posarsi tabelle di color celeste, delimitate da contorni di un deciso blu scuro. Tutti i caratteri sono neri ed i links sono blu, in maniera che il testo risalti chiaramente sullo sfondo.