Amazing Comics - Quotidiano di informazione sul fumetto

 

@SCRIVETECI@  Aspettiamo critiche, consigli ed idee. Siamo alla ricerca di nuovi collaboratori! @MAIL US@

 

COMICON 2003

di Matteo Losso

 

Il catalogo della manifestazioneRoma.

Sabato 9 Marzo 2003.

 

La mia sveglia suona alle 7:00, destandomi da un sonno profondo e sereno. Come tutte le mattine mi alzo, ma come non capita molto di frequente quando sono costretto a svegliarmi così presto, sono stranamente di buon umore. La levataccia mattiniera, infatti, non mi vedrà impelagato nella routine di tutti i giorni, ma mi introdurrà nel cuore pulsante del fantastico mondo della letteratura disegnata...

 

Ore 8:30. Sono già sulla mia mitica Renault 5 datata 1989, in strada insieme al fidato compagno d’avventura e navigatore Giovanni Luca Atena alla volta di Napoli, dove parteciperò alla quinta edizione del COMICON. Le premesse perchè la manifestazione sia indimenticabile ci sono tutte. Chi ha partecipato alle vecchie edizioni, infatti, si è sempre detto molto soddisfatto dell’organizzazione ed ha lodato a più riprese la splendida location dell’evento, il Castel Sant’Elmo, un forte medioevale arroccatto sulla città. Ed il programma di quest’anno si prospetta addirittura esaltante, con la presenza di mostre ed ospiti speciali a dir poco imperdibili. Il viaggio scorre tranquillo, tra una battuta l’altra, varie sigarette e lo zapping frenetico per radio, alla spasmodica ricerca di qualche canzone decente. L’impresa risulta vana, ma fortunatamente non incontriamo traffico ed il mio fido destriero, anche se come al solito è disponibile ad emettere strani rumori ed a bere litri e litri di benzina, ci conduce a destinazione sani e salvi.

 

Ore 10:30. Arrivati a Napoli ci lasciamo guidare dalle precise indicazioni diramate dagli organizzatori via Internet, che ci permettono di superare indenni una delle prove più temute: il tentacolare traffico della metropoli partenopea. In pochi minuti arriviamo al luogo della manifestazione e le mie grandi aspettative si trasformano immediatamente in una radiosa realtà.

Castel San’Elmo è un luogo a dir poco “magico”. La struttura è immensa, possente  ed architettonicamente mirabile. Affacciandosi dalla splendida panoramica antistante, oltretutto, è possibile avere un colpo d’occhio fantastico sull’intera città. Inspiegabilmente, riusciamo anche a trovare parcheggio abbastanza presto e, dopo aver caricato tutto il necessario per un buon reportage (macchina fotografica, telecamera, registratore, fogli per gli sketches...), mi incammino verso l’ingresso della manifestazione. Diversamente da quanto accade durante le altre kermesse, però, evito la biglietteria ufficiale e mi dirigo verso la saletta adibita agli accrediti stampa. La lungimirante organizzazione dell’evento, infatti, ha pensato bene di dare a tutti gli operatori del settore la possibilità di accreditarsi, senza fare ingiusti distinguo tra informazione di serie A e di serie B, come troppo spesso viene invece considerata la stampa specializzata (specialmente quella che lavora su Internet... sembra assurdo, ma è proprio così...). Al momento della consegna del pass, una gentile operatrice mi fornisce anche una voluminosa “cartella stampa” sotto forma di uno zainetto molto carino e pieno zeppo di materiali informativi sulla mostra e sui vari espositori. Stupito da tanta professionalità e ormai carico come un asino da soma, inizio a salire le possenti scale in pietra lavica del castello.

 

Ore 11:00. Non ho intenzione di negarlo, l’emozione è tanta, l’ansia di gettarsi a capofitto nel mondo delle nuvole parlanti lo è ancora di più e gli immensi scalini sembrano non finire mai. Arrivato alla fine dell’antica scalinata, dunque, non posso che fermarmi a prendere fiato (!) e ad ammirare a bocca aperta come gli organizzatori siano riusciti ad utilizzare uno spazio così nobile ed impegnativo. Si capisce immediatamente che non è il castello ad essere piegato alle esigenze di una manifestazione culturale, ma anche commerciale. E’ l’evento che si adatta alle spigolature differenti dell’ambiente circostante. Ogni sala ed ogni corridoio offrono un impatto visivo che, pur partendo dalla stessa linea guida, inserisce stand ed esposizioni conformadoli alle varie necessità del luogo, con scelte sempre differenti e sempre azzeccate sia a livello cromatico che logistico. E me ne convinco sempre più man mano che percorro e ripercorro le varie sale.

L'ingresso alla manifestazioneDopo un veloce “giro di ricognizione”  inizio a prestare sempre maggiore attenzione a tutti i particolari ed ai vari eventi disseminati nel perimetro della fiera... All’ingresso c’è la mostra dedicata a Don Rosa: un allestimento colorato e variopinto, degno di Topolinia, in cui sono esposte le splendide tavole dell’autore ed una riproduzione, gelosamente custodita sotto una campana di vetro, proprio come nei fumetti, di una delle sue creazioni più fortunate: la moneta “numero 1” di Paperon De Paperoni.

Procedendo, ci si imbatte negli spazi riservati alle entità commerciali. Prima i tavoli dei collezionisti, poi gli stand dei negozi specializzati e dei distributori ed infine quelli delle case editrici. La parte del COMICON dedicata al commercio non è vasta e ricca di offerte ed anteprime come quelle di altre manifestazioni che si svolgono altrove per l’Italia, ma è comunque soddisfacente e da un’idea molto precisa di quello che offre il mercato e di quelle che sono le tendenze dominanti. Variegata ed interessante la presenza della case editrici, con Paninicomics, Eura Editoriale (con gli autori di "John Doe" pronti ad autografare e regalare il n°0.2 della serie), Magic Press, Alta Fedeltà e tante altre pronte a rispondere all’appello. Probabilmente chi cerca il numero introvabile per completare la sua collezione non lo troverà o dovrà sborsare cifre da capigiro, ma tutti quelli che vogliono acquistare qualche comics o lasciarsi tentare da nuove esperienze (fumettisticamente parlando, si intende!) hanno tutti gli elementi a disposizione per non restare insoddisfatti. Di sicuro andranno via contenti tutti quelli che interverranno perchè attirati dagli incontri e dagli eventi culturali legati alla letteratura disegnata. D’altronde non si può che rimanere soddisfati ammirando le tante mostre, partecipando a qualcuno degli interessanti dibattiti in programma o incontrando i tanti  nomi di primi piano ospitati dalla kermesse.

Oltre alla mostra dedicata ai paperi di Don Rosa, i vari corridoi ed alcuni splendidi saloni, appositamente allestiti, ospitano materiali originali di grande interesse. Un immenso ed illuminatissimo salone ci permette di avere una vasta panoramica delle produzioni “Drawn & quarterly”, il principale editore di fumetti canadese. Subito a fianco a questa interessante mostra abbiamo la possibilità di ammirare il lavoro di Giuseppe Camuncoli su “Hellblazer”, in una esposizione che ci presenta, a fianco delle tavole originali del bravissimo Cammo, anche un paio di pagine della sceneggiatura secca ed incisiva scritta da Brian Azzarello. Di fronte allo stand Panini Comics, poi, troviamo alcuni splendidi originali di Joe Quesada e le tavole disegnate da Scott Morse per una storia di Elektra, mentre una lunga serie di pagine originali, tutte caratterizzate da un rapporto tra bianchi & neri sempre secco e deciso, ci introduce al mondo di “Magico Vento”. Un’attenzione particolare è strappata dalla mostra dedicata a Batman, non solo per la ricchezza e la varietà dei contenuti (magari fossi cleptomane!), ma anche per il gusto dell’allestimento: la mostra, infatti, è inserita in una sorta di ricostruzione fantasiosa, ben fatta e ricca di particolari interessanti dell’Arkahm Asylum, il manicomio criminale di Gotham City portato alla ribalta dal grande Grant Morrison nell’omonima graphic novel. Lungo le pareti del castello anche quest’anno è possibile ammirare le tavole splendidamente disegnate e colorate dall’amico Enzo Troiano, rendendosi conto della sua costante evoluzione stilistica e rimanendo con l’amaro in bocca nel poter vedere i suoi lavori solo esposti in questa mostra e non pubblicati da qualche editore. Ma la speranza che anche le case editrici italiane e/o straniere si accorgano della bravura di questo talentuoso artist è dura a morire...  In altre sale e corrodoi vari, poi, ci aspettano anche un’esposizione dedicata al bondage americano (tassativamente solo per adulti!), la bella mostra itinerante del gruppo “Futuro Anteriore  ed una lunga carrellata di disegni e fumetti veri e propri realizzati dagli alunni delle scuole di Napoli: notando la quantità, ma specialmente la qualità di alcune proposte, è proprio il caso di affermare che, se il buon giorno si vede davvero dal mattino, la già apprezzata “scuola napoletana del fumetto” crescerà molto nei prossimi anni.

Scott Morse (left) e Gabriele Dell'Otto si scambiano pareri, consigli e complimenti mentre sfogliano i rispettivi portfolioDopo aver osservato con attenzione tutti i materiali originali a disposizione delle mie pupille di “assetato comics-fan”, decido di prendermi un attimo di pausa e di fare una visita allo spazio che mi incuriosisce di più sin da quando ne ho sentito parlare la prima volta: l’Area Pro. Tra i tanti pregi del Comicon, infatti, c’è anche quello di aver creato un’area apposita in cui autori ed addetti ai lavori possano incontrarsi e confrontarsi. Per accedere alla sala è necessario passare un severo controllo, che consente l’ingresso solo ai fortunati muniti di pass stampa. Appena entrato inizio immediatamente a sentirmi “speciale”: musica di sottofondo, schermo al plasma, ambiente caldo ed amichevole, free-bar (non l’avessero mai fatto...!) e sopratutto gli ospiti, seduti ed in relax, amichevoli e disponibili. E sto parlando del gotha del fumetto mondiale... Non capita tutti i giorni di vedere Scott Morse e Gabriele Dell’Otto che chiaccherano amichevolmente seduti l’uno a fianco all’altro, mentre rovistano affannosamente nello loro cartelle per mostrare al collega i propri lavori, in una escalation qualitativa che ad un occhio distratto potrebbe quasi sembrare una sfida, ma che in realtà è un confronto costruttivo fra colleghi che si stimano e si apprezzano e fra ragazzi che, se fossero nati nella stessa città, probabilmente sarebbero amici. Non è neppure molto normale vedere Matteo Casali e gli altri ragazzi della Innocent Victim che mostrano in anteprima le tavole originali (ancora a matita) disegnate dal Cammo del seguito di “Bonerest” a Will Dennis, un giovane editor DC Comics incredibilmente competente e simpatico. Nè è abituale bere una birra a fianco di Brian Azzarello, farsi fare un autografo da Don Rosa o fotografare Jim Lee mentre concede interviste e realizza disegni. In una parola? Fantastico!

 

Ore 16:00. Il programma ufficiale della manifestazione mi ricorda che Joe Quesada è impegnato in una sessione di autografi allo stand Panini Comics. Purtroppo sono in ritardo: la session è iniziata da quasi un’ora e quando arrivo allo stand Panini (il più grande della fiera) la gente in fila è ancora parecchia. Joe è abbastanza stanco, quindi non realizza più sketches, ma firma solo gli albi. Marco Marcello Lupoi è dietro allo stand, assediato dai forumisti ed è anche (quindi?) abbastanza scazzato, a quanto sembra. Mi defilo velocemente (tanto Joe sarà a Roma fra un paio di giorni... e ci sarò anche io, posso assicurarvelo!) ed inizio a chiaccherare con alcuni dei tanti amici incontrati o conosciuti in fiera... il mio idolo Stefano Perullo (auguroni di cuore per la lieta novella!!!), Marco “Guercio”, Spleen, Diable Blanc (moooolto più simpatico dal vivo che non tramite post!), Maverick o Marco “ComicUs” Rizzo, che ha anche il merito di presentarmi il simpatico Emiliano Santalucia e la sua splendida fidanzata Enza Fontana: la coppia palermitana che cura i disegni di “Masters of the Universe” viene prontamente sequestrata e costretta (scherzo: sono stati gentilissimi e disponibilissimi!) a realizzare due sketches.

 

Il numero 0.2 di John Doe, il nuovo personaggio EuraOre 17:00. Sono nella Sala Incontri, seduto in prima fila. Attendo che inizi “Jim Lee: dalla Wildstorm alla Vertigo”, di certo l’incontro più interessante che si svolge in questo mio giorno di permanenze al Comicon. Oltre a Jim Lee, naturalmente presente, intervengono anche Brian Azzarello, Giuseppe Camuncoli, Matteo Casali, Will Dennis e Lorenzo Ruggiero, “moderati” da Pasquale Ruggiero della Magic Press. Pasquale introduce i protagonisti ed il tema dell’incontro, poi cede la parola al pubblico. Ed io ne approfitto per fare qualche domanda pepata a raffica a Jim Lee... Dopo un po' di riscaldamento, gli chiedo se negli anni ‘90 ha lasciato la Marvel perchè voleva avere più controllo sul proprio lavoro o semplicemente per fare più soldi. Inizialmente scatta in una risata. Poi la risposta di Jim è abbastanza vaga e contraddittoria: dice di averlo fatto per la “libertà creativa”, ma allora perchè dopo aver fondato la Image “regina dell’indipendenza”, ha deciso di vendere la sua Wildstorm alla AOL / DC Comics, non una semplice “major dei comics” ma una multinazionale della comunicazione dove il livello di controllo sui prodotti è altissimo (la sospensione di “The Authority” docet)? Ma questa domanda resta senza risposta... L’incontro però procede in maniera vivace ed interessante. Oltre alle (poche) domande dal pubblico, Wilson ed Azzarello pongono numerosi quesiti a Casali e Camuncoli, dando al “dinamico duo” la possibilità di parlare fra l’altro dell’approccio col mercato dei comics USA e della loro “italianità” riversata nei comicbooks. Riallacciandosi ad una piccola contestazione pacifista avvenuta dutante il giorno dell’inaugurazione (legata probabilmente alla natura “filo statunitense” della manifestazione), i vari autori hanno anche la possibilità di dire la loro sul rapporto tra fumetti e politica, difendendo l’autonomia creativa e culturale dei comics rispetto alle scelte politiche compiute dai vari governi, che i vari autori possono approvare o criticare liberamente nei loro lavori. Davvero un bell’incontro, che lascia solo un pò di amaro in bocca, legato alla partecipazione di Lorenzo Ruggiero... Innanzitutto, non è un parente di Pasquale (!), ma è un valente disegnatore, un bravo inker ed un ottimo colorista campano entrato a far parte della Innocent Victim ed attualmente al lavoro sugli inchiostri ed i colori dei nuovi volumi di "Bonerest". Purtroppo a Lorenzo, pur avendo il suo nome stampato sul programma come quello degli altri e pur partecipando fisicamente all'incontro, non viene mai data la possibilità di parlare. OK... ci sono Jim Lee, Azzarello e compagnia, probabilmente il tempo a disposizione è anche poco, ma mi sembra una mancanza di rispetto clamorosa nei suoi confronti. Io al posto suo mi incazzerei parecchio!

 

Ore 18:00. La Sala Cinema ospita la cerimonia di consegna dei premi intitolati ad “Attilio Micheluzzi”. La mia presenza non è propriamente disinteressata, dato che in questa occasione mi è stato richiesto di entrare a far parte del Comitato Scientifico per l’assegnazione di questo prestigioso riconoscimento e le mie preferenze conteranno qualcosa al di là della mia sfera personale. La premiazione, preceduta dai simpatici pezzi di alcuni comici napoletani, è sobria e vivace, senza i tempi morti che di solito condizionano questo tipo di eventi. Claudio Curcio (il giovanissimo organizzatore storico del Comicon), Luca Boschi e Alberto Beccattini chiamano di volta in volta sul palco gli ospiti stranieri della kermesse e, dopo aver loro consegnato una bella targa di partecipazione, elencano le nomination per la varie categorie facendo consegnare il premio al vincitore dai vari ospiti. La miglior serie straniera risulta essere “Black Jack” di Osamu Tezuka (io avevo votato per “New X-Men” di Morrison...), la miglior serie italiana “Rat-Man” (questo l’ho azzeccato!), il miglior scrittore il grande Gianfranco Manfredi (due tacche per me), il miglior disegnatore l’eclettico Corrado Mastantuono (io avevo votato per il Cammo), il miglior volume “La lega degli Straordinari Gentleman” (tre centri per il sottoscritto!) ed il miglior editore la Cononino Press (la mia preferenza era andata alla mitica Paninicomics). Infine, il direttivo del ComiCon ha pensato di assegnare un premio a Scuola di Fumetto, la bella rivista diretta da Laura Scarpa per Coniglio Editore, e insieme al Centro Fumetto Andrea Pazienza hanno deciso di premiare, per la prestigiosa e lungimirante categoria Nuove Strade, l'eccentrico Alessio Spataro.

 

Sagoma promozionale per il film di DaredevilOre 20:00. La premiazione non si dilunga più di tanto (non vengono neppure citati i nomi dei giurati... caspita, un po' ci speravo!) e Claudio Curcio avverte dal palco che la sala dovrà essere svuotata per fare spazio al pubblico dell’anteprima italiana del film di Devil. La partecipazione all’evento, infatti, sembra strettamente legata al possesso di un prezioso invito, che è andato esaurito in men che non si dica e che ha lasciato a bocca asciutta molti appassionati, tra cui anche il sottoscritto. Pare che i dirigenti FOX siano stati categorici ed abbiano limitato gli inviti ai posti effettivamente disponibili nella bella (e pur grande) Sala Cinema del Castello, con il risultato di lasciare fuori tantissime persone interessate e, pare, senza possibilità di appello o di intrufolarsi. Perciò decido di alzarmi dalla mia preziosa poltrona e di uscire mestamente, consapevole di perdere una bella occasione, ma senza perdermi d’animo. Fatto sta che alle porte del cinema, attentamente sorvegliate dai responsabili FOX, si accalca una folla incredibile, composta da appassionati che fremono e spingono ciascuno per accaparrarsi il posto migliore. L’impresa di introdursi furtivamente, dunque, sembra disperata, ma io continuo ugualmente a gironzolare attorno ai vari ingressi in attesa di un input positivo... che alla fine arriva! Poco prima che inizi la proiezione e vengano chiuse le porte del cinema, infatti, sbirciando all’interno della sala mi rendo conto che qualche posto è ancora vuoto. Senza ulteriori indugi mi tiro dietro il fidato Gianluca e, poco prima che le luci vengano abbassate, siamo dentro. La sala è quasi completamente esaurita, ma c’è ancora qualche posto libero: evidentemente qualcuno che si era accaparrato il biglietto ha deciso di non partecipare, a discapito dei tanti che non hanno avuto la mia stessa pazienza (lungimiranza? Speranza? Faccia tosta? Testa dura tipicamente calabrese?) e si sono mestamente ritirati, restando probabilmente parecchio delusi.

 

Ore 20:20. Il posto che ho trovato è abbastanza buono, la sala sembra offrire grandi garanzie a livello visivo e sonoro e vedere il film di “Devil” in un cinema pieno zeppo di Marvel zombies di tutte le età e di provenienza geografica diversa, dalla Sicilia alla Lombardia, è quantomeno stimolante. Le luci in sala si abbassano e lo spettacolo ha inizio... Al cameo di Stan Lee scatta un fragoroso applauso, così come sono le approvazioni e le risate collettive a salutare i richiami ai grandi del fumetto Marvel (un cattivo si chiama Quesada, Jack “Battling” Murdock combatte contro un certo John Romita, un altro personaggio si chiama Kirby...).

 

Ore 22:00. Alla fine del film personalmente non sono per nulla soddisfatto della risultato raggiunto dalla pellicola. Questo “Daredevil” è il tipico prodotto hollywodiano: ben confezionato, bei colori, girato in maniera adrenalinica ed iper-dinamica, con qualche gustoso effetto speciale. Il protagonista, però, mi sembra tradito nelle sue caratteristiche fondamentali (figuratevi che nella sua prima azione in costume lascia che la metropolitana uccida orribilmente un violentatore, che non era riuscito a far condannare in tribunale e che avrebbe potuto salvare senza alcuno sforzo), nè i comprimari brillano particolarmente per capacità recitative o aderenza ai comics (caspita... il Kingpin è di colore!!!). L’unica a salvarsi probabilmente è Elektra: non è misteriosa ed affascinante come nei lavori del grande Frank Miller (“Colpisci, Olivia!”), a cui l’intero film è chiaramente ispirato, ma quantomeno è esteticamente azzeccata, bellissima (!) ed atleticamente perfetta. Alla fin fine, però, è stato comunque un piacere partecipare a questa anteprima, se non altro per il clima di “condivisione” che si respirava in sala ed anche perchè finora non avevo mai partecipato ad una proiezione in anteprima nazionale.

 

Ore 23:00. Dopo i saluti finali ed una veloce passeggiata in zona, per respirare anche se per poco la vita notturna di questo Sabato sera napoletano, ci assestiamo nuovamente in macchina e ci avviamo a tornare nella capitale, rimpangendo il fatto di non poterci fermare per partecipare alla mostra anche il giorno successivo. Questa edizione del COMICON, infatti, è di certo la miglior manifestazione dedicata ai comics cui ho mai avuto la possibilità di partecipare, pur bazzicando per le varie mostre italiane da ben 14 anni. Per concludere degnamente questa cronaca, quindi, non posso che ringraziare Claudio Curcio, Alino e tutti gli altri organizzatori che si sono distinti per gentilezza, competenza, lungimiranza programmatica e capacità di pensare in grande, senza però voglia di strafare fine a se stessa, ma pianificando tutto con attenzione e precisione. E’ proprio a loro, più che ai disponibilissimi ospiti stranieri ed italiani, che va il mio applauso finale, per essere riusciti a farmi passare una giornata davvero indimenticabile. Adesso il loro unico problema sarà riuscire a fare ancora di meglio per la prossima edizione... Ma sarà davvero possibile? Stupitemi!

 

NON PERDERE LE FOTOGRAFIE DEL COMICON!

Le fotografie di COMICON 2003: le mostre

Le fotografie di COMICON 2003: gli ospiti italiani

Le fotografie di COMICON 2003: gli ospiti internazionali

(13/3/2003)

 

   

 

www.amazingcomics.it