Daredevil (c) Marvel

 

Amazing Comics - Quotidiano di informazione sul fumetto

 

@SCRIVETECI@  Aspettiamo critiche, consigli ed idee. Siamo alla ricerca di nuovi collaboratori! @MAIL US@

 

BORN AGAIN - RINASCITA

di Stefano Perullo

 

Daredevil (c) MarvelLA STORIA

 

Trasferitasi a Los Angeles per tentare l’ardua avventura nello spietato mondo del cinema Karen Page,  ex-fidanzata di Matt Murdock (alter ego dell’eroe noto come DEVIL), si trova ben presto a dover fare i conti con la dura realtà: ridottasi allo stato di tossicodipendente ed a “recitare” in film pornografici, pur di poter acquistare un’ultima dose di eroina tradirà l’unico uomo che ha mai amato, vendendo il segreto della sua doppia vita ad un piccolo spacciatore. Nel mondo della malavita, si sa, le notizie si trasmettono rapidamente, figuriamoci quelle così importanti, e non ci vuole molto prima che ne venga messo al corrente KINGPIN, boss della mala Newyorkese e nemico giurato del diavolo in calzamaglia. La vendetta del boss criminale non tarda ad arrivare con esiti disastrosi per il nostro eroe: in un solo giorno il famosissimo avvocato Matt Murdock viene ridotto in pezzi: grazie alla corruttibilità dei burocrati in un sol giorno perde la sua licenza per esercitare la professione legale, perde i suoi averi in banca, la sua abitazione, distrutta con un attentato dinamitardo, e, quasi, al sua salute mentale. Nell’arco di un solo giorno si trasforma in un reietto della società, un altro signor nessuno, un altro di quegli uomini invisibili che vagano per le nostre città senza essere notati se non per indignare il nostro “buon senso civico”: un barbone. Grazie alla sua fede (Devil è uno dei rari esempi di personaggi cattolici nell’universo fumettistico statunitense) ed al rinnovato amore di una redenta Karen Page, il nostro eroe riuscirà a vincere sia il duello fisico con NUKE, un super soldato psicopatico creato dall’esercito americano, dedito all’uso di sostanze stupefacenti, per far trionfare l’american dream ed assoldato da KINGPIN, sia la più tremenda minaccia rappresentata dall’aver toccato il fondo una tremenda catarsi dalla quale rinascerà un rinnovato Matt Murdock ed un più forte Devil.

 

Daredevil (c) MarvelGLI AUTORI

 

Frank Miller, che già in passato aveva prestato il suo enorme talento di scrittore e di disegnatore per ridefinire il personaggio del diavolo rosso, è uno dei maggiori scrittori di fumetti del mondo famosissimo per aver creato la città di SIN CITY con le sue agghiaccianti novelle di malavita e di aver ricreato il personaggio di BATMAN con il crepuscolare “Il ritorno del cavaliere oscuro” e con la riscrittura delle sue origini in “YEAR ONE” realizzato in coppia con David Mazzucchelli. Proprio quest’ultimo è anche il disegnatore di BORN AGAIN, un tale capolavoro che lo ha spinto, dopo la realizzazione delle origini di dell’uomo pipistrello, a ritirarsi dal mondo del fumetto: <<dopo così poco tempo avevo già lavorato su due incredibili capolavori … sarebbe stato inutile tentare di ripetermi !!!>> dichiarò alcuni anni dopo la realizzazione delle due opere.

 

PERCHE’ LEGGERLO?

 

Perché finalmente anche i lettori più scettici potranno ricredersi: il fumetto di super eroi statunitense è lontano anni luce dalla stupidità pop dei telefilm di Batman prodotti negli anni ’60. BORN AGAIN è, infatti, un’opera di grande valore artistico, un vero e proprio caposaldo del rinascimento supereroistico statunitense avvenuto negli anni ’80.

 

SE VOLESSI PROCURARMELO?

 

Alcuni anni fa la Marvel Italia ha raccolto il ciclo di 6 episodi, originariamente pubblicati in appendice al quindicinale FANTASTICI QUATTRO della STAR COMICS, in un agevole volumetto dal non eccessivo prezzo di 12.000 lire. Disponibile in ogni libreria specializzata del paese!!

 

(9/12/2002)

 

   

 

www.amazingcomics.it