|
|
|||||
JOHN DOE #1: IL SOGGETTO ORIGINALE di Roberto Recchioni
ATTENZIONE: contiene numerosi spoilers.
Il lavoro della Morte è un’attività piena di pressioni. Gente da uccidere, catastrofi da organizzare, epidemie da diffondere... un mucchio di scadenze da rispettare e così poco tempo per se stessi. È per questo che la Morte ha creato un ufficio che si occupa di organizzare e smaltire il lavoro: la Trapassati Inc. Gli uffici della Trapassati si trovano sulla terra, al cinquantaduesimo piano e mezzo di un edificio commerciale newyorkese, un piano di cui solo i dipendenti della Trapassati Inc. conoscono l’esistenza. All’interno della Trapassati Inc. uomini comuni organizzano il lavoro dell’Oscura Mietitrice: segretarie, impiegati, addetti degli specifici settori (incidenti stradali, malattie pandemiche, catastrofi naturali, vecchiaia, disfunzioni fisiche, distrazioni e disgrazie, incidenti domestici...), supervisori, tutti fanno in modo che la macchina organizzativa proceda senza indugio. A capo di tutto, vero e proprio braccio destro della Morte, c’è John Doe.
Chi
è John Doe?
John è l’organizzatore, quello che risolve i problemi, quello che tiene sempre tutto sotto controllo e non dorme mai.
Trent’anni, scuro di capelli, alto e in ottima forma. Fa una bella vita, mangia nei migliori ristoranti e veste solo con capi di stilista alla moda. È il primo ad arrivare al lavoro e l’ultimo ad andarsene, vive con due cellulari sempre incollati alle orecchie e non frequenta una donna per più di due settimane. Il suo strumento di lavoro è l’Agenda, un manufatto mistico su cui sono scritti i destini della gente... grazie a questa John sa sempre la data e il modo in cui qualcuno morirà. Oltre alla Morte, sopra di lui deve rendere conto solamente agli altri cavalieri dell’Apocalisse (Guerra, Fame e Pestilenza), soci fondatori della Trapassati Inc. La sua unica amica è Tempo, una splendida donna e entità mistica, che ogni tanto gli concede i suoi favori. John Doe è all’apice della sua carriera e non ha problemi con la sua professione visto che sostanzialmente, quelli di cui organizza le morti, sono persone che devono morire in quella maniera e in quello specifico giorno: è il loro destino. Ma non tutto fila liscio. A seguito di un problema “tecnico” John è costretto a fare qualche approfondimento sulle meccaniche che stanno alla base della Trapassati Inc. e si imbatte in una fatale scoperta: la Morte (insieme a i suoi soci) hanno truccato i libri contabili, segnando a bilancio cinque milioni di sentenze di morte che in realtà non sono mai state evase. In sostanza, Morte ha “sottratto” cinque milioni di anime, scelti tra grandi soldati, artisti, strateghi, serial killer, avvocati... lo scopo di questo furto è preservare questi talenti e utilizzarli per l’organizzazione e la messa in atto dell’Apocalisse. Morte ha problemi con il budget che gli è stato dato per organizzare la fine dei giorni e per questo motivosta “rubando” mano d’opera aggiuntiva I quattro cavalieri, per coprire il “buco” con le Alte Sfere -a cui devono rendere conto- hanno deciso d’organizzare un nuovo olocausto e far morire in breve tempo cinque milioni di persone. Persone che non sono destinate a morire. Per quanto John sia un professionista e per quanto abbia organizzato la dipartita di un’infinità di anime... questa situazione è troppo anche per lui e lo porta ad un punto di rottura. Quello che ha fatto Morte, non è deontologicamente professionale. John Doe, l’uomo che non sgarra mai, decide quindi di tagliare la corda e di mettere il bastone tra le ruote ai suoi ex datori di lavoro. Ruba la “Falce dell’Olocausto” (lo strumento di distruzione di massa che la sinistra mietitrice dovrà necessariamente usare per mettere in atto l’olocausto) e fugge, nascondendo la Falce in un luogo che rimarrà misterioso per tutti, lettore compreso.
Morte, Guerra, Pestilenza, Fame e tutta l’organizzazione dei Trapassati Inc. si lanciano all’inseguimento di John: devono catturarlo vivo per poter mettere le mani sulla Falce.
Ora John è solo per le strade del mondo, dalla sua ha un cellulare, la sua agenda mistica... e il fatto di essere il primo dei figli di puttana. Contro di lui, l’Apocalisse.
(6/6/2003)
|
||||||