Il vero problema

dei comics in Italia...

di Fabio Ippoliti

 

(c) Marvel Comics"AMICICI!!! NON VA MICA BENE COSÌ, EH!?" Avrebbe detto il Ns. Caro Fabio DeLuigi/Cologno: lo so. Cara Mamma Marvel. Tu culli i Ns. supereroici sogni da tempo immemore… Peccato che ti devi essere montata un pochino la testa. Voi tutti, Cari fumettofili accaniti, all'inizio di quest'anno avranno notato una differenza fisiognomica…Percepito un vuoto… Avete fatto caso alle Ns. tasche sempre più snelle?!

Summa dei fatti in disamina:

N° 1) LA RICERCATEZZA Albi lussuosi, carta patinata, balenotteri di incommensurabile valore, copertine messe drasticamente a dieta.. Vi siete accorti che ultimamente il mercato dei fumetti ha intrapreaso una direzione leggermente elitaria? L'avevamo chiesto noi!!! Buffo, io non mi ricordo.

N° 2) LA COMMERCIALIZZAZIONE (o "LA SVENDITA DEL SEDERE") Albi sempre più lussuosi non possono mica permettersi di pubblicizzare in 4a di copertina altri albi a fumetti. O no?

N° 3) L'EUROVENUTA: "E dunque - avranno deliberato i vertici Paninimarvel o come si chiamano - tutto aumenta: possiamo noi essere da meno??"

Ecco. In parallelo a ciò mi smascellavo particolarmente nel leggere "Sigh! Bu-hu! I fumetti sono in calo di vendita!!!" Poi ho versato lagrime amare nel vedere che, per tenere i buoi nella stalla, i Signori dei balloon hanno aumentato i prezzi. Bene! Acquisto comics dall'89, e ormai all'aumento dei prezzi ci avevo fatto un buon callo… In fin dei conti si trattava di preservare un tipo di cultura di nicchia, che non splendeva nel massimo fulgore. Ma da qui a subire uno scippo addirittura di 52 eurocents su una testata (Aò: e so' mille lire mica lupini! Per noi…) ce ne passa!

(c) Leo Ortolani / Panini ComicsScena: camera mia. Avevo finito di stivare la terza tanica di "Lacrime Da Riso Isterico" leggendo il mio libidinosissimo Rat-Man (LEO REGNA!!!) aumentato di 20 eurocents (se fossimo a Livorno eccheggerebbe l'urlo: "Be' mi' vaini..!") quando, nell'appoggiare il volume sul letto, scorgo asciugandomi gli occhioni, una ispiratissima pubblicità di un 166 per suonerie e loghi dei cellulari. Certo: il numero prima c'era la Tin a chiudere, però almeno faceva più elegante e la "sòla" si notava un zinzino di meno… (uno è abituato a vederla dappertutto la pubbli…) Dunque: per i più che non conoscono le leggi del mondo del commercio, vorrei citare il fatto che le pubblicità si pagano: di conseguenza la MarvelPanini ha avuto un utile in seguito alla pubblicazione di tale annuncio. Riassunto: i proventi della Tin hanno fatto la comparsa nel bilancio attivo, sì come i Ns soldini, della dirigenza Marvel che sta facendo i suoi comodi con i Ns. super eroi. La frase placebo che avrebbe dovuto calmare gli animi? "Eh! Ma guardate che cambiamo nientepopòdimeno che la grafica, e rimettiamo le note in 3a di copertina!!!" (NOTA COL SENNO DI POI: Scrissi questo pezzo all'incirca a febbraio, e dopo qualche mese devo ammettere che le note in 3a so' proprio striminzite: sia come scusa e sia come stesura..).

Cari vertici Paninicomics, siete caldamente invitati a farVi sentire. Perché a me, per esempio, smettere di acquistare comics dopo 13 anni seccherebbe. E non credo di essere il solo. Non mi va neanche di essere preso in giro: mi ha fatto rodere la risposta di un Marvelredattore. Cito. LETTORE: "Non passate a E 2.50, per favore!" REDATTORE: "Caro XXX, preferivi forse 3 euro, tanto per arrotondare un po?" (Che sciocchino..) E' proprio possibile che non si riesca ad abbassare un po' i prezzini? Cambiare la carta con un tipo un po' meno costoso (in fin dei conti sono solo fumetti… ed io ho degli albi Star Comics del '94 che si conservano ancora benissimo, senza essere in carta ultrapatinata extrasuperlusso…). Le lamentele che riportate riguardo al mercato dei fumetti non Vi giustificano nell'operazione "Bòvi nella Stalla".. Finiremo, come per i cd, per pagare 20 euro 64 pagg. a fumetti? Ai posteri l'ardua sentenza…

(c) DC ComicsMa spendiamo anche due paroline per la CARA Play Press. Scomparsa totalmente dalle edicole, se non per le uscite sui - complimenti - video games . Bene. Vuoi un volumetto PP/DC comics? Si?

1) Hai una fumetteria a portata di mano? NO?? AH! AH! Povero illuso!

2) Ce l'hai?? Inizia a sganciare belllibbelli E 10.33 (le ricordate, quelle vecchie, care, ventimilalire? Una pizzata cogli amici? Ecco…).

Ragazzuoli… Qui ci hanno preso per milionari… Travisando il ricordo delle strisce di comics che apparivano in calce ai giornali che regalavano emozioni in egual misura… Il fumetto è, è stato e sarà SEMPRE un tipo di intrattenimento POPOLARE. Ciò significa che il costo di tale elemento di svago dovrebbe essere accessibile a TUTTI. Dove sono andati a finire quegli eroi, quei pionieri che confezionavano L'Uomo Ragno 100 (con una dedica che mi fa venire ancora i brividi ora), i Fantastici Quattro 100 di 96 pp. a L. 2700 (E 1.39)?? A voi la palla. Basta che me la ridate… ('Nse sa mai…)

(4/06/2002)

 

   

 

www.amazingcomics.it