Un anno di fumetti

di Matteo Losso

 

Wolverine (c) Marvel Comics, Inc.Lo staff del sito www.comicus.it è di certo uno dei gruppi più attivi nel panorama degli appassionati di fumetti italiani. La redazione virtuale creata dal siciliano Marco Rizzo, infatti, non solo aggiorna quotidianamente il proprio spazio web con news, recensioni e rubriche di grande interesse, ma realizza anche notevoli approfondimenti, che da qualche tempo hanno iniziato ad uscire dallo schermo del computer e a diventare produzioni cartacee. Pensare che gli autori prestano il loro operato per pura passione e valutare la loro professionalità, non fa che aumentare la simpatia per il frutto del loro lavoro, così attento e puntuale.

Ultimo arrivato nella lista delle uscite, che di certo crescerà ancora nel tempo, è lo “Yearbook 2005”, pubblicato in collaborazione con la Lilliput, una piccola casa editrice che ha fatto del “print on demand” (tiratura in base agli ordini) la propria forza. La rivista è una sorta di riepilogo sugli avvenimenti più importanti successi nel mondo del fumetto durante l’anno da poco trascorso, con anticipazioni e notizie su quello che accadrà nel 2005. Questo “annual”, dunque, si presenta come un ottimo mezzo per orientarsi nel panorama dei comics-shops e delle edicole italiane, rivelandosi adatto sia per gli appassionati sia per chi voglia avvicinarsi al mondo della letteratura disegnata e capirlo meglio.

Il sommario parte con una disamina divertente e divertita del 2004, un’analisi dell’operato di tutti gli editori del settore, poi arriva un bel dossier sui fumetti diventati film. Di seguito, ecco le interviste agli autori: Gabriele Dell’Otto (disegnatore anche della bella copertina), John Byrne, Tito Faraci (che presenta la nuova serie bonelliana “Brad Barron”), Giancarlo Olivares e Rags Morales. Poi c’è spazio anche per i 10 anni di Marvel Italia, la seconda serie dei Classici del fumetto di Repubblica, la rinascita di Superman e maestri come Go Nagai (il creatore di Mazinga), Naoki Urasawa, Edgar P. Jacobs e Aurelio Galeppini (storico disegnatore di Tex). Infine, arrivano anche le recensioni dei migliori fumetti del 2004 e le “Visioni dal 2005”, una serie di interessanti anticipazioni su quello che ci riserva il futuro prossimo del fumetto in Italia.

 

(4/6/2005)

 

   

 

www.amazingcomics.it