L'elettricità fatta fumetto

di Baldo di Stefano

www.perfect-trip.com

 

Nuvole Elettriche CircusNuvole Elettriche Circus non è un fumetto, ma un'autentica matrioska: tanti ottimi autori che sbucano pagina dopo pagina "passandosi la palla" l'un l'altro, ovverosia sfruttando al meglio quel poco spazio narrativo concesso loro individualmente, a forza di gag divertenti, strip ironiche, situazioni al limite dell'assurdo, splendide battute e magnifici disegni.

Una raccolta, dunque, decisamente ipnotizzante perchè, pur nella sua incredibile moltiplicazione di stili e toni completamente differenti, non è certamente uno di quegli albi che si leggono a spezzoni - anche se proprio a spezzoni è stato allestito da Fam, dando luogo ad un’accattivante ed innovativa veste grafica -, in quanto le varie storie che si avvicendano sono piene zeppe di sfumature e sottintesi tali da riuscire a tenervi agganciati dall'inizio alla fine, strappandovi sorrisi e risatine a non finire.

E nonostante i personaggi presentati siano davvero molti (troppi forse), si riesce comunque a star dietro a tutti facilmente proprio grazie alla bravura degli artisti, perchè di veri artisti trattasi.

In un tempo nemmeno tanto remoto (1980-'90) questo "circus", infatti, avrebbe fatto la fortuna di una delle tante (allora!) riviste di fumetti d'Autore - il maiuscolo non è casuale -, ma oggi quelle riviste non ci sono più e gli Autori, anche quelli con la maiuscola non casuale, vivacchiano alla bene e meglio su periodici mensili più o meno popolari, avendo perso quella voglia di sperimentare che, almeno a parere di chi scrive, trasforma automaticamente la "a" di autore da minuscola in maiuscola.

Sperimentazione che invece abbonda a iosa su Nuvole Elettriche Circus: impossibile rimanere indifferenti alle "lezioni" di Mostra e Dimostra di Albo e Lui, o alle frizzanti trovate di Elena Mirulla con la sua Weird Vampy, o al sogno nel sogno (incubo?) di "Al suono della sveglia" di Spyro e Fam, o al verme (Uerm) di Claudio Cardinali con i suoi dialoghi effervescenti (Uerm: "tu chi sei?". Verme Solitario: "il verme solitario". U: "posso stare qui con te?". VS: "no". U:"perchè". VS: "coerenza"), o le fulminanti battute di Ciemmerre, o al simpaticissimo Orso Ciccione di Flavio Nani.

Ma dovrei citare anche Kaneda, Zetabò, Ophelia, Picomix, Cius, Gionta.

A onor del vero dovrei citarli TUTTI, perchè sono davvero uno meglio dell'altro. Anzi, sono davvero il meglio del webcomic italiano.

Da tempo, ormai, alcuni autori hanno abbandonato la carta per pubblicare i loro fumetti direttamente in rete alla portata di tutti. E da un paio d'anni, alcuni di loro si sono "autoconsorziati" dando vita al progetto Nuvole Elettriche per «(...) creare una connessione tra tutti gli autori di fumetti on line in modo da conoscersi e farsi conoscere (...) per diffondere il concetto di webcomic, far vedere che esistono "pazzoidi" che perdono del tempo per pubblicare online fumetti, speranzosi che qualcuno li legga anche».

Nato piuttosto in sordina, oggi, grazie al passaparola, Nuvole Elettriche è diventato il punto di riferimento principale per tutti coloro che aspirano a pubblicare senza i limiti della pagina stampata o i filtri degli editori.

Verrebbe da chiedersi... ma allora perchè la scelta della carta in questo caso?

La risposta la dà Lucio Staiano nella presentazione dell'albo: « (...) quando un movimento cresce (...) sente ad un certo punto il bisogno di autoaffermarsi non soltanto nell'online ma anche in quello che viene ancora considerato il "vero" mondo del fumetto: la pubblicazione su carta».

A rendere possibile questo passaggio, ci hanno pensato i tipi della Shockdom, una delle Case Editrici più attente al mondo dei webcomics e sempre pronta a RISCHIARE  - parola ormai desueta per la maggior parte dell'editoria italiana - pur di dare una possibilità (di pubblicazione) ai tanti talenti promettenti che circolano in rete e di cui Nuvole Elettriche Circus ne è l'ennesima testimonianza.

E nella speranza che venga al più presto il tempo in cui per essere considerato un fumettista il TALENTO conti più della pubblicazione su carta, vi consiglio caldamente sia l'acquisto dell'albo in questione, sia di inserire al più presto tra i vostri preferiti il sito www.nuvolelettriche.it.

In entrambi i casi, non ve ne pentirete di certo, fidatevi!

 

Nuvole Elettriche Circus - AA.VV. - 7 euro - Shockdom editore.

Info:  www.shockdom.com

 

(02/12/2007)

 

   

 

www.amazingcomics.it