|
|
|||||
Chuck Austen a cura di Stefano Perullo in collaborazione con X-Fan
Fino a poco tempo fa Chuck Austen era un perfetto sconosciuto. Una delle tante note a margine dell'industria dei Comics d'oltreoceano. Poi, con la ventata di rinnovamento portata dalla coppia Jemas/Quesada, si è riuscito ad imporre sotto la luce dei riflettori, prima come disegnatore della Elektra di Bendis, poi anche come sceneggiatore di U.S. War Machine e di Ultimate X-men. Le buone prove fornite su questi albi gli hanno procurato un incarico davvero invidiabile: sostituire Joe Casey sulle pagine di UNCANNY X-MEN. Con questa breve intervista ci poniamo l'obiettivo di incuriosirvi riguardo i suoi uomini x.
Amazing Comics: Quanti anni hai?
Chuck Austen: Abbastanza
AC: Come mai ti è stato assegnato il lavoro sugli X-men?
CA: Mark Powers e Pete Franco, editors in carica al momento in cui fui designato, avevano letto War Machine e, avendolo gradito, mi chiesero se volevo scrivere un fill-in per Ultimate X-Men da utilizzare in occasione di un eventuale ritardo di Millar. Nello specifico, volevano una storia con Gambit per introdurre il personaggio nell'universo Ultimate. Così scrissi la storia, Mark e Pete la gradirono e si divertirono a lavorare con me su quelli che sarebbero diventati i numeri 13 e 14 della serie UXM. Poi mi chiesero su quali altri personaggi mi sarebbe piaciuto lavorare e mi promisero che, qualora fosse stato possibile, mi avrebbero offerto la serie degli x-men.
AC: Quale è il tuo x-man preferito?
CA: Se mi avessi fatto questa domanda prima che prendessi le redini della serie ti avrei risposto Nightcrawler ma, non appena ho cominciato a scriverne le storie, mi sono affezionato a tutti loro, anche a quelli che odiavo come Stacy-x. Scrivendoli ho imparato a conoscerli e metterne le avventure su carta, ti spinge ad apprezzarli di più, a qualsiasi livello.
AC: Quindi, qual è il tuo personaggio preferito adesso?
CA: Credimi, lo sono tutti
AC: Come mai Chamber non fa parte del tuo team?
CA: Quando ho preso in gestione la serie, mi diedero la possibilità di scegliere i personaggi. Se mi veniva in mente una storia o una interazione simpatica con gli altri personaggi, io li sceglievo. Tutto quello che mi faceva venire in mente Chamber era già stato fatto in Poptopia. Di certo la mia storia sarebbe stata differente, ma riguardava l'innamoramento di Chamber per una rock star ... e già era stato fatto. La storia finiva con la ragazza che lo trattava in maniera crudele, e tutto ciò era reso bizzarro dal fatto che lui credeva che lei lo amasse, questo avrebbe portato ad un riavvicinamento con Paige. Poiché questa era l'unica storia che mi veniva in mente ed era alle porte una mini con Chamber protagonista mi sono detto: "lasciamolo andar via per un po', e lo riprenderò non appena mi verrà un'altra idea". Solo adesso sto iniziando a ideare qualcosa.
AC: Hai in preventivo di utilizzare Jubilee, Magma, Syrin, Sean cassidy, Mystique, Magneto, Polaris, Jungle Jim, WoodGod?
CA: Forse, eventualmente. Ma al momento ho le "mani occupatissime" con i membri regolari e con un cast di supporto assortito. Ho storie a sufficienza da narrare con i personaggi a mia disposizione.
AC: Se potessi scegliere qualche personaggio degli altri x-books, di quali ti approprieresti?
CA: Ciclope, Bestia, Emma Frost, Gambit, Rogue, Bishop e Tempesta.
AC: Quale personaggio non useresti mai o preferiresti vedere morto?
CA: Credo che ogni personaggio abbia le sue potenzialità. Non ne voglio vedere nessuno morto, ma alle volte può servire nell'ambito della storia che stai raccontando, e così uno di loro deve morire. Ma io amo questi personaggi e doverne uccidere uno è doloroso anche per me.
AC: Farai ritornare Colosso?
CA: NO. E' morto e tale resterà. Personalmente adoro il personaggio e vorrei usarlo se fosse possibile. Ma è sempre sgradevole riportare in vita un personaggio perché credo che un espediente del genere danneggi le storie, ed i fumetti hanno bisogno di avventure buone e credibili per produrre un buon impatto. Tutt'ora credo che riportare in vita Jean fu orribile, uno sgradevole errore. In primo luogo, fu sbagliato ucciderla, ma riportarla indietro fu stupido, e cose come questa stanno rovinando il nostro settore. Quando qualcuno muore adesso, le reazioni sono "quando lo riporterete in vita?". Sminuisce la tragedia e rende lo scrittore impotente. La sua morte perse ogni significato e quando vi rileggete la Saga di Fenice di Claremont e Byrne, perde ogni impatto emotivo. Quando pensavi che fosse definitivamente morta l'impatto era potente. Adesso è solo un gioco ed è triste
AC: Qual è la tua x-storia preferita?
CA: Il più forte impatto emotivo me lo ha dato Giorni di un passato futuro. Quella e la saga di Fenice. Entrambe hanno perso la loro potenza in seguito ai cambiamenti della continuity attuale. Dunque risponderò Giant size x-men, per le promesse mantenute in una caldo pomeriggio estivo dopo la scuola.
AC: Quali sono i tuo x-creators preferiti?
CA: Claremont e Byrne restano ancora il team creativo più memorabile per me.
AC: Cosa ne pensi dei nuovi autori?
CA: Adoro Morrison e la sua capacità di essere cosi creativo. Credo che Exiles sia un albo bizzarro.
AC: Quali scrittori ammiri?
CA: Geoff Johns. Grant. Alan Moore. Ho appena letto Captain Marvel #1 di Peter David, e devo dire "Bentornato Peter"! In definitiva una grande lettura buona come nient'altro egli abbia mai scritto. Brian Michael Bendis. Greg Rucka. Brian Azzarello. Paul Jenkins. I FF da 9 centesimi di Mark Waid sono stati fantastici, tanto per "coniare una parola". I migliori FF che abbia mai letto. Garth Ennis. Warren Ellis. Gail Simone. Bruce Jones, il mio partner in "The Call".
AC: Quali scrittori ti piacciono al di fuori del mondo dei comics?
CA: Sharon Shinn. Amatela. Compratela. Leggetela. Andy McNab. Dick Francis. Dean Koontz. WEB Grffith. F.Paul Wilson, Elmer Kelton, Larry Niven, Thorne Smith, Aurther C. Clarke. Dale Brown. Ed McBain. Octavia Butler. Orson Scott Card. Stephen Brust. Stephen King.
AC: Dove prendi le tue idee?
CA: Le compro da un piccolo gnomo che vive sotto un ponte …
AC: Qual è il tuo Cartoonist preferito?
CA: Mitsuru Adachi (quello di "Touch", NdMaT).
AC: Chi è il tuo disegnatore preferito?
Me ne piacciono talmente tanti, non posso scegliere. Mi piace lavorare con la gente con cui lavoro. Kia Asamiya è un Dio. Sean Phillips è incredibile. Ron Garney è uno dei migliori. Danijel Zezelj è favoloso. David Finch è sensazionale. Non riesco ad immaginare nessuno migliore di David per un fumetto di super eroi. Benchè Tom Derenick gli è di poco secondo. Adoro questo gruppo.
The
staff of Amazing Comics would like to thank
Mr.Chuck Austen and
the for
the generous contribution of their time and
This material is property of and is used with permission.
Per l'edizione italiana © 2003 AmazingComics.it
(17/1/2003)
|
||||||