Swamp Thing (c) DC Comics

 

Amazing Comics - Quotidiano di informazione sul fumetto

 

@SCRIVETECI@  Aspettiamo critiche, consigli ed idee. Siamo alla ricerca di nuovi collaboratori! @MAIL US@

 

Phil Hester interview in english edition! Click here!

 

Phil Hester

di Danilo Guarino

 

The Coffin (c) Phil HesterOK Phil, iniziamo... Come hai debutatto nel mondo dei comics?

 

Nel 1986 in America si era raggiunto il massimo delle vendite degli albi in bianco e nero, iniziato da i Teenage Mutant Ninja Turtles. C'erano parecchi picco editori dappertutto e se avevi talento potevi trovare lavoro.Ero 19enne alla scuola d'arte ,e avevo sempre cercato di fare comics,così fù un periodo perfetto per me per iniziare.

 

Hai lavorato per alcuni case editrici indipendenti, prima di lavorare con Marvel e Dc. Come e' differente lavorare con le due grandi dell'industria?

 

Si ha più sicurezza finanziaria lavorando con le grandi due,ovviamente. Devi sacrificare un po' di liberta,ma hai anche la possibilità di lavorare con le icone della tua giovinezza.

 

Sei da due anni l'artista regolare di Green Arrow. Hai letto le storie di questo personaggio quand'eri giovane? Quant'e' divertente disegnare Green Arrow?

 

Mi piacciono tutti gli eroi "urbani" con pochi o nessun potere , come Batman, Creeper, Devil, Question, etc. Mi piacevano le storie di Green Arrow di Trevor Von Eeden & Mike Barr quand'ero ragazzo, Longbow Hunters di Grell uscìi quand'ero al college, e più tardi ho scoperto le storie di Neal Adams, Jack Kirby e George Papp. Mi piace disegnare la sua maschera da domino, ma odio quel dannato cappello!

 

Hai lavorato con tre differenti scrittori su GA. Smith, Meltzer ,Winick. Quanto sono differenti i loro plot? Con quale di questi scrittori ti sei sentito piu' in sintonia o ti sei divertito di piu' nel realizzare i plot?

 

Ognuno di loro è stato eccellente e hanno tutti una forza differente. I dialoghi di Kevin erano superbi e ogni numero si avvertiva come un nuovo evento. Ha riportato Green Arrow ad esser di nuovo uno die personaggi DC piu' importanti, e non e' stato un compito facile. Brad ha capito molto bene che personaggio è Oliver ,e gli ha fatto affrontare un viaggio molto importante a livello emotivo,altri scrittori non ci sarebbero riusciti. In più, è un grande Dc Fan. Judd è Oliver Queen. Gli ho detto che se John Wayne fosse stato liberale sarebbe come Judd. Judd ha una grande cura dei personaggi e li metterà a dura prova nei prossimi mesi.

 

Green Arrow (c) DC ComicsQuale e' il tuo sogno nel casseto? Ci sono altri personaggi che ti piacerebbe realizzare in futuro?

 

Adoro Ragman e Question. Mi piacerebbe scrivere e disegnare un albo per la Dc .Ho anche molte idee per graphic novel non commerciali che mi piacerebbe realizzare un giorno.

 

Come si svolge una giornata di lavoro di Phil Hester?

 

Sono un marito casalingo, cosi' preparo la colazione ai ragazzi e li porto a scuola, poi disegno dalle 9 alle 3. Cucino il pranzo, lavo i piatti (glamour,eh?), metto mia moglie e i miei figli a letto e poi disegno e scrivo fino all'una del mattino.

 

Con l'inker Andy Park hai lavorato su molte serie. E' un ottima cosa lavorare con un amico inchiostratore?

 

E' il mio miglior amico e il miglior inchiostratore. Sa cosa voglio fare con ogni linea, ma certa di dare un unica voce ad ogni immagine. Non immagino di poter lavorare con nessun altro.

 

Quali sono i disegnatori che ti hanno influenzato di più?

 

Difficile dirlo ...ecco la mia lista: Kirby, Colan, Kubert, Miller, Eisner, Krigstein, Wood, Toth, Staton, Mattotti, Alberto Breccia, Munoz, Wrightson, Zaffino...sono troppi!

 

Quale e' la serie che ti ha dato più soddisfazione in questi anni di lavoro?

 

Feci una serie che si chiamava d The Wretch per molti anni, vendeva pochissimo, ma ho scritto e disegnato ogni storia ed è stata nominata agli Eisner Award. In più, ho scritto una serie che si chiamata The Coffin che è stata recentemente opzionata da James Cameron per un film ne sono molto orgoglioso. E per il genere supereroistico Green Arrow è la cosa migliore che ho realizzato.

 

The Wretch (c) Phil HesterIl tuo sogno lavorativo è stato sempre di diventare disegnatore? Se non come disegnatore, cos'altro ti piacerebbe fare nella vita?

 

Amo scrivere e disegnare e anche scrivere per altri disegnatori. Se i comics finissero mi piacerebbe dipingere e scrivere per la fiction "normale".

 

Cosa ricordi del tuo Swamp thing con Mark Millar? Ti piacerebbe fare altre cose per la Vertigo?

 

L'amavo. Mark e Io eravamo troppo giovani per un personaggio così importante, ma ci siamo divertiti molto. La mia abilità all'epoca era scarsa, ma amavo il personaggio da quando ero giovane, cosi come potevo dire di no? Mi piacerebbe tornare alla Vertigo un giorno, cavoli, mi piacerebbe disegnare Swamp Thing ora che sono un disegnatore migliore.

 

Progetti per il futuro?

 

Green Arrow prende tutto il mio tempo come disegnatore, ma sto scrivendo un'albo per la Oni intitolato Deep Sleeper e un'altro per la Image: Firebreather.

 

Grazie, Phil!

 

thanks phil! ^_^

 

The staff of AmazingComics.it would like to thank Mr.Phil Hester

for the generous contribution of his time and energy!

 

(15/10/2003)

 

   

 

www.amazingcomics.it