Matteo Losso

Sceneggiatore

Creatore di Poseidon

 

Per le notizie più recenti, visitate

il sito ufficiale di Matteo Losso

 

Matteo Losso nasce il 21/09/1976 a Cetraro (CS). Fino all’età di 18 anni vive a Paola (CS), dove consegue la maturità classica nel 1994. Successivamente si trasferisce a Roma per studi universitari.

 

Legge e realizza fumetti sin da piccolo, ma la vera svolta avviene nel Luglio 1986, quando la storia “Elektra” del grande Frank Miller (“Daredevil” #168, pubblicato su “Marvel” n°2 - Labor) cambia la sua vita: dopo averla letta, la sua più grande aspirazione è diventare scrittore di fumetti e lavorare nel campo dei comics.

 

Nel 1989 fonda insieme con un gruppo di amici la fanzine "Amazing Comics", che continua a curare e “dirigere” per ben 12 anni e su cui ha pubblicato una miriade di redazionali (articoli, recensioni, interviste, dossier, reportage, rubriche della posta…) e svariati fumetti (disegnati anche da giovani esordienti, divenuti adesso affermati professionisti del settore). La ‘zine, pur con bassissime tirature, è da sempre molto apprezzata dal pubblico delle mostre e dalla critica ed è recensita positivamente da pubblicazioni come “Fumo di China”, “Starmagazine”, “Fumetti d’Italia”, “Blue”, “X-Men”, “JLA”,  “Lazarus Ledd”...

 

Nel corso degli anni 1990-1997 partecipa a numerose manifestazioni, collabora attivamente con varie fanzine del settore,  realizza articoli, recensioni e traduzioni/adattamenti di interviste da riviste USA per “Big!” (Zero Press), crea due personaggi per la prozine “Dies Irae” e pubblica una storia (disegnata da Antonio Conversano) sulla notevole rivista “Casablanca” di Modena.

 

Nel 1993 partecipa come ospite ad una trasmissione speciale in diretta di Tele Spazio dedicata al fumetto e nel Maggio 1994 ad una puntata in diretta nazionale del programma radiofonico “Per voi giovani” (Rai Radio Due) incentrata sul mondo delle fanzine, come rappresentante di tutte quelle dedicate ai fumetti.

 

Nel 1998 crea il personaggio e la serie a fumetti Poseidon, in collaborazione con il disegnatore Antonio Conversano.

 

Nel Marzo 1999 al n°48 di “Mondo fumetto’s newsletter” di Pescara viene allegato il n°1 di “Mondo Fumetto Comics”, interamente dedicato ad una sua storia (disegnata da Nicola Perugini).

 

Nel Maggio 1999 una raccolta delle sue storie migliori, più un inedito, è pubblicata dalla casa editrice campana Lo Scarabocchio in un bell'albo monografico, come primo numero della collana “Lo Scarabocchio Speciale Fumetto”, distribuito da Pegasus nelle librerie specializzate attraverso il catalogo "MEGA".

 

Durante il 1999 pubblica sulle sue pagine del quotidiano locale “La Provincia Cosentina” due articoli dedicati ai personaggi Bonelli ed alla Marvel.

 

Nel Novembre 1999 il n°1della fanzine “PuntidiVista” (Hurricane Comics) pubblica la storia “Le regole della caccia”, primo episodio del serial Jack Razor (realizzato insieme a Giuseppe Mainolfi).

 

Il 2000 lo vede impegnato su un lavoro di grande importanza, con vari articoli e schede tecniche: il monumentale “L’Uomo Ragno Index Enciclopedico” uscito alla fine dell’anno, curato da Pasquale Landolfo per Lo Scarabocchio e Pegasus Distribuzione.

 

Con l'inizio del 2001 entra a far parte della grande comunità virtuale della rete ed inizia alcune interessanti collaborazioni on line. I suoi articoli dedicati al fumetto Marvel, infatti, vengono ospitati nella rubrica Dossier della Panini Comics (www.paninicomics.it) ed inizia a curare anche la rubrica “Stars & Stripes” sul sito della Perfect Trip, “quelli di PT7” (www.perfect-trip.it), mentre il suo materiale viene ripubblicato anche  su altri siti dedicati al mondo dei fumetti (www.antaninet.it, www.blam.it...). 

 

Successivamente continua ad occuparsi sempre più di rado di “Amazing Comics”, sottotitolata "La rivista del fumetto underground italiano", ed il suo più grande impegno è dedicato all'omonimo "AmazingComics.it" (www.amazingcomics.it), uno dei siti Internet dedicati ai fumetti più noti e seguiti d'Italia.

 

In collaborazione con il disegnatore Luca Cicchitti (Gruppo creativo Hypnotic) crea l'episodio n° 0 di una nuova saga fantasy, purtroppo al momento ancora inedita.

 

Dall'inizio del 2002 intesse anche  rapporti  con il Gruppo Bolle di Cartone (per cui è esce un numero di "Colorado Comics Special" dedicato interamente a Poseidon) e con la bella rivista "Fatece Largo" (che inizia a serializzare Poseidon sulle sue pagine).

 

Nel 2003 entra a far parte del Comitato Scientifico della manifestazione "Napoli Comicon", per l'assegnazione degli ambiti "Premi Attilio Micheluzzi".

 

Nel Giugno 2003 inizia a collaborare regolarmente con il quotidiano calabrese "La Provincia Cosentina", per cui cura anche una rubrica (prima quotidianamente, poi due volte alla settimana) intitolata "Nuvole parlanti", dedicata al mondo dei fumetti, oltre al settimanale "Links, la Calabria in rete", dedicato ai siti Internet calabresi, e articoli di cronaca e costume.

 

A partire dal mese di Dicembre 2003 i suoi articoli vengono abitualmente ospitati anche sulle pagine del Network John Efrem (www.johnefrem.com).

 

Gli inizi del 2004 segnano il suo ingresso nella Giuria del Premio IF/Cartoomics e la collaborazione in qualità di redattore al sito Lo Spazio Bianco (www.lospaziobianco.it) ed a ComicUs (www.comicus.it), il portale dei comics USA in Italia.

 

E' di poco successiva la pubblicazione di un suo studio dedicato a Spider-Man all'interno del sito Panini Comics, nella sezione specifica dell'Uomo Ragno (www.paninicomics.it/uomoragno).

 

Dal mese di Marzo 2004 collabora anche con il periodico di informazione "Rivist@" e con la sua versione digitale www.rivistaonline.com.

 

Nel 2004 scrive un articolo per il libro "Jack Kirby – Tributo al re".

 

Nel 2005 si è iscrive all’Albo dei Giornalisti Pubblicisti Italiani.

 

Dal 2004 lavora per Panini Comics, occupandosi del coordinamento editoriale del settore publishing comics per la Francia, ma realizza anche editing per progetti speciali o internazionali. Fra le sue ultime pubblicazioni, l’illustration book tri-lingue (Italiano, Francese e Tedesco) "The Marvel art of Gabriele Dell’Otto" e il volume "Marvel made in Italy", per cui ha creato e cura il blog www.marvelmadeinitaly.blogspot.com.

 

Per contattarlo, scrivete a:

 

matteolossoNOSPAM@hotmail.com

(elimina "NOSPAM" dall'indirizzo, prima di scrivere)

 

Poseidon © Matteo Losso

www.poseidon.too.it