|
"La città sommersa"
Sceneggiatura originale di Matteo Losso TAVOLA 1 Vignetta 1-2-3-4 Siamo sott'acqua. Inquadratura dal basso. Un sottomarino scende in direzione del lettore. L'acqua è tranquilla e placida. Non ci sono correnti marine di particolare rilievo. Attorno al sottomarino ci sono svariati pesci che nuotano in branco. Il sottomarino è di ultima generazione. La sua concezione moderna ed inconsueta. Non si tratta di un sottomarino da guerra, ma da studio scientifico dei fondali. La sua forma è "acquadinamica". Le varie linee sono smorzate ed arrotondate, tanto da dare al mezzo un'aria "bombata". Il sottomarino non è enorme, ma è comunque grande quanto un autobus di linea. Ai lati ha enormi oblò. La sua "pancia" è composta da pannelli di plexiglas trasparenti. Didascalia: Abbiamo messo piede sulla Luna. Le nostre sonde viaggiano nei meandri dello spazio. Eppure c'è un mondo molto più vicino a noi, che non siamo ancora riusciti a esplorare…. Didascalia: …il mare! Didascalia: Forse non sembrava una sfida abbastanza stimolante, forse è stato sotto il nostro naso per toppo tempo perché riuscissimo ad accorgercene. Fatto sta che la ricerca non ci aveva ancora fornito i mezzi per raggiungere e studiare le profondità degli oceani… Vignetta 5-6 Siamo all'interno del sottomarino. Figura intera delle persone al suo interno. Ci sono circa venti persone. Un generale della marina sta parlando al folto gruppo di giornalisti. Alcuni prendono appunti ascoltando le sue parole, altri guardano fuori dagli oblò, altri ancora scattano fotografie. Tra questi c'è anche il Reporter. E' alto e magro. La barba ed i capelli sono neri, ma con qualche venatura di grigio e bianco, segno dell'età (circa cinquanta anni). Dalla lunghezza della barba sembra che il Reporter non si rada da qualche giorno. I suoi capelli sono abbastanza corti, ma leggermente mossi e disordinati. E' vestito con pantalone, giacca e cravatta, tutto abbastanza sgualcito. Generale: …fino ad oggi! Generale: Benvenuti a bordo del "Sea-Leap", il sottomarino tecnologicamente più avanzato della storia dell'umanità, realizzato a capitale misto, in collaborazione tra tutte le forze armate degli Stati Uniti ed un partner privato. Generale: Purtroppo a causa di una insulsa fuga di notizia, siamo stati costretti ad accompagnare voi della stampa in questo giro inaugurale, per dimostrarvi che il nostro lavoro non ha fini bellici. Generale: Solitamente non siete mai teneri nei nostri confronti. E non appena potete, sbandierate ai quattro venti la necessità di ridurre i nostri finanziamenti. Che resti fra noi… non mi state molto simpatici… ed è proprio per questo motivo che ho voluto essere qui di persona… TAVOLA 2 Vignetta 1-2-3-4-5-6 Splash-page. Inquadratura dall'alto. Campo lungo sulle rovine del mondo sommerso. Sembra quasi che le rovine dell'antica civiltà greca siano poste sul fondo del mare. Sulle varie rovine ed attorno ai resti di questa antica città sottomarina si sono sviluppate numerose alghe, coralli e spugne. Anche i pesci ne hanno fatto la loro dimora. Didascalia: …per svelarvi gli incredibili segreti che il nostro pianeta ci ha nascosto fino ad oggi, celati nell'oscurità degli abissi… Didascalia: …per mostrarvi il futuro meraviglioso in cui vi stiamo accompagnando per mano… Didascalia: …e per godere di questa espressione stupita su quei volti solitamente così saccenti… NB: inserire in questa tavola il promo del personaggio ("E' l'essere più potente del pianeta. Ma la sua specie è stata completamente sterminata dall'inquinamento. Ora è solo. E ha un unico scopo nella vita... salvare la terra e tutti i suoi abitanti dallo scellerato dominio del genere umano!"), il titolo della storia ed i credits ("La città sommersa" - Soggetto & sceneggiatura: Matteo Losso - Matite, chine & lettering: Francesco Paolo Ardizzone - Poseidon (c) 2003 Matteo Losso - Poseidon creato graficamente da Antonio Conversano). TAVOLA 3 Vignetta 1-2 Inquadratura laterale sul sottomarino, che naviga agilmente, ma lentamente, tra le rovine. Didascalia: Abbiamo scoperto questo sito archeologico durante i primi test del sottomarino. Quel complesso di ruderi è posto sul fondo dell'oceano, talmente in profondità che prima di avere il "Sea-Leap" a disposizione non saremmo mai riusciti ad arrivare così in basso. Vignetta 3-5 Primo piano del reporter, che guarda attentamente da un oblò. Lo vediamo dall'esterno del sottomarino. Alcuni pesci ci stanno passando affianco proprio in questo momento. Voce fuori campo (Generale - dall'interno): La pressione ci avrebbe schiacciato all'istante. Avete presente una lattina sotto la zampa di un elefante? Vignetta 4-6 Figura intera. Dietro ad una colonna ormai in rovina sembrano intravedersi l'ombra ed il profilo di una silouette umana. Didascalia: Non sappiamo come questa città abbia fatto a sprofondare fin quì. Ed a mantenersi quasi integra. Ma adesso abbiamo i mezzi per studiarla da vicino e state pur certi che lo scopriremo. TAVOLA 4 Vignetta 1 Primissimo piano. Il reporter ha evidentemente visto l'ombra, ma è incredulo. Reporter (pensa): E se non fosse sprofondata? Se fosse sempre stata qui? Vignetta 2 Piano americano. Parla il generale, illustrando con entusiasmo una scoperta che incontreranno di lì a poco. Generale: Ma non restate così perplessi sin da ora… il "piatto forte" deve ancora arrivare… Vignetta 3-4 Campo lungo del riccio di pietra. Il sottomarino si sta dirigendo li. Il riccio è un'enorme agglomerato di stalattiti rocciose che escono dal terreno in stretta sequenza e vanno a formare una sorta di vero e proprio riccio dagli aculei in pietra. Su queste rocce non cresce nessuna alga, nè i pesci ruotano nei paraggi. Didascalia: Guardate cosa c'è vicino alla città… e stupitevi! Vignetta 5 Dettaglio. Inquadratura su un motore del sottomarino. Vicino, che galleggia nell'acqua, c'è una ingombrante busta di plastica marchiata Blockbuster. Vignetta 6 Dettaglio. La busta viene improvvisamente risucchiata nella turbina, che emette uno strano rumore. Effetto sonoro: SWIP Vignetta 7 Dettaglio. Il motore esplode con un tonfo sordo. Effetto sonoro: BAAAMF NB: le vignette 5, 6 e 7 dovranno essere inserite nella stessa striscia, in stretta sequenza. TAVOLA 5 Vignetta 1-2 Totale sulle persone all'interno del sottomarino, che cadono rovinosamente in terra o vengono scagliate contro le pareti a causa dell'esplosione. L'urto è violento ed inatteso. Molti dei presenti battono il capo. Effetto sonoro: WRAAAM Generale: Cosa diavolo è… Vignetta 3-4 Inquadratura frontale sul ricco di pietra. Il sottomarino sta per schiantarcisi contro. Il lettore viaggia in soggettiva col sottomarino, di cui intravediamo il muso in prossimità di uno dei bordi della vignetta. Vignetta 5 Figura intera del reporter. E' ancora intontito, ma non è più a terra, come tutti gli altri presenti. E' già in ginocchio e sta quasi per alzarsi. Ha un vistoso taglio sulla fronte, da cui esce del sangue. Reporter (intontito): Ouch… che botta… Vignetta 6 Primissimo piano sul reporter. La sua espressione è a dir poco esterefatta. Mettere in evidenza il taglio, da cui il sangue ha iniziato ha uscire sempre più copiosamente. Reporter (stupito e intontito): Non… posso… crederci… TAVOLA 6 Vignetta 1-2-3-4-5-6 Splash-page. Totale su Poseidon, che ha arrestato la veloce discesa del sottomarino, prendendolo per il muso e bloccandolo pochi metri prima che si andasse ad infrangere contro il riccio. Con uno sforzo sovraumano, come si capisce chiaramente dall'espressione di sforzo del personaggio, Poseidon ha bloccato con le sue sole forze l'intero peso del sottomarino, impattandolo e fermandolo col corpo. Effetto sonoro: KLANG TAVOLA 7 Vignetta 1-2 Inquadratura dall'interno del sottomarino. Inquadratura da dietro. Mentre indietreggia sbigottito ed ancora sotto shock, attraverso un oblò il reporter vede Poseidon che blocca il sottomarino. Reporter: Non è un'allucinazione… quell'essere è davvero là fuori… Vignetta 3 Figura intera. Il Reporter sviene. Reporter: …e ci ha salvati… Vignetta 4 Totale su Poseidon, che inizia ad allontanarsi dal sottomarino, mentre intravediamo sullo sfondo un'orca che si avvicina. Didascalia: L'oscuro monarca degli abissi questa volta ha deciso di preservare persino la vita dei suoi peggiori nemici, gli esseri umani. Anche se la sua priorità in realtà era quella di mantenere inviolato uno dei Sacri Ricci. Vignetta 5-6 Inquadratura dal basso. Poseidon resta sul fondo mentre il sottomarino risale. Dalla parte del motore distrutto c'è un'orca nera di grandi dimensioni che regge il sottomarino con la testa e lo spinge in superficie. Didascalia: Ma ora che i terresti ne hanno scoperto l'ubicazione, cosa succederà quando torneranno? Didascalia: La risposta è semplice… Poseidon difenderà a qualsiasi costo le vestigia della sua civiltà ormai in rovina, anche se per farlo dovesse dichiarare guerra all'intera umanità. NB: inserire la scritta "FINE" |