Sandman mystery theatre: nebbia

di Stefano Perullo

 

Sandman (c) DC ComicsAnni ’30 del secolo scorso. Mentre gli Stati Uniti fanno i conti con le drammatiche conseguenze create dal crollo della Borsa [Wall Street crash – Ottobre 1929] in Germania il partito nazista ottiene la maggioranza relativa alle elezioni presidenziali del 1933. Due anni dopo l’antisemitismo veniva legalizzato con la promulgazione delle Leggi di Norimberga. New York è una specie di isola felice. Capitale illuminata e bohemiene del nuovo mondo, preoccupata ed eludere il proibizionismo [abrogato nel 1933] ed a seguire le ultime tendenze della musica nera. Harlem è il regno della musica Jazz ed il Cotton Club è la sua capitale. Nelle sue strade la criminalità dilaga al punto da indurre alcuni uomini a diventare parte attiva nella lotta al male. Wesley Dodds è uno di questi. Armato di una pistola che sprigiona gas narcotico e con il volto coperto da una maschera anti-gas fronteggia il crimine, sgominando bande di malviventi e brutali assassini.

L’ultimo volume della edizione italiana della serie dedicata al SANDMAN della Golden Age si inserisce ancor di più nel contesto storico appena accennato. Il governo degli Stati Uniti d’America inizia a temere la ascesa al potere dei nazisti in Germania, le leggi razziali appaiono una bruttura inspiegabile ed i propositi bellici teutonici sembrano sempre più prossimi a trasformarsi in realtà. Per non essere colta impreparata di fronte alla possibilità di fronteggiare un possibile conflitto, lo stato federale indice una gara tra aspiranti inventori, scienziati o semplici appassionati in grado di proporre progetti di armi che potrebbero fare la differenza qualora se ne presentasse la drammatica necessità. Mentre un conclave di notabili della società borghese, tra i quali troviamo il nostro eroe, trascorre le proprie giornate a giudicare le invenzioni loro sottoposte, nella strade newyorkesi la vita continua e tutta una serie di eventi, apparentemente scollegati tra loro, stravolgono le vite degli ignari cittadini. Il potente sindacato dei lavoratori portuali, le cui fila sono mosse da una famiglia mafiosa di origine ebraica, boicotta coloro che non lo appoggiano. L’equipaggio di una nave di origine tedesca, composto da persone scappate negli USA nella speranza di trovare quella libertà loro negata nella patria d’origine, non si piega alle logiche malavitose del sindacato e verrà punita per tale affronto diventando la cavia di uno scienziato al soldo del sindacato. L’unico sopravvissuto dell’equipaggio si troverà suo malgrado a combattere al fianco delle persone dalle quali era fuggito, dietro lo stendardo di idee non sue.

Travolto da questo tourbillon di avvenimenti Wespley Dodds trova un brillante alleato nel fascinoso Tedd Knight, brillante scienziato in procinto di divenire lo STARMAN della Golden Age.

Questo nono volume di SMT è un gran bel fumetto che sento decisamente di dover consigliare a tutti gli amanti delle buone letture. A far da contr’altare alla splendida narrazione della coppia di sceneggiatori costituita da Matt Wagner e Steve Seagle troviamo, ancora una volta, le sgradevoli matite di Guy Davis, un artista che, con il suo tratto sporco e sgraziato, è decisamente in grado di catturare il lettore, inducendolo dapprima a storcere il naso e poi infatuandolo con un stile sorprendentemente piacevole capace di rappresentate con rara efficacia le cupe atmosfere pulp caratteristiche del personaggio. E’ necessario segnalare che questo è un albo in cui anche gli amanti dell’universo DC classico riusciranno a trovare un notevole appagamento, questo arco narrativo fu presentato, infatti, originariamente come una sorta di cross-over atipico con la serie di STARMAN sceneggiata da James Robinson per le splendide illustrazioni di Tony Harris. Pur essendo completamente leggibili a sé stante, infatti, le due serie presentarono eventi che trovarono il loro completamento su due piani temporali differenti, così, mentre negli anni ’30 Wesley Dodds e Ted Knight affrontano il più classico degli scienziati fuori di testa, ai nostri giorni Wesley sarà affiancato da Jack Knight, ultimo erede della dinastia degli STARMAN; e dopo circa cinquanta anni il cerchio finalmente si chiuderà.

 

Il volume SMT: LA NEBBIA è edito dalla Magic Press ed è disponibile in tutte le librerie specializzate al prezzo di 8,50 €. Chi volesse procurarsi l’edizione italiana delle avventure di STARMAN dovrà procurarsi il volume 4 per il team up ed il volume 5 per l’epilogo, due gran bei volumi che dovrebbero essere tutt’ora disponibili nelle librerie al prezzo di circa 10.00 € all’uno.

 

(5/6/2003)

 

   

 

www.amazingcomics.it