Sangue blu

di Antonio D'Eugenio

 

Magico Vento (c) Sergio Bonelli EditoreIl numero 81 di Magico Vento narra essenzialmente le vicende di una coppia, costretta a fuggire per non reprimere i loro sentimenti, di un amore impossibile tra uno schiavo di colore e la sorella minore di Daniel Rastignac, ultimo maschio della dinastia, condannato a non avere figli. La sua ultima speranza è riposta nella sorella minore che però tenta di fuggire al suo destino.

La vicenda ci viene raccontata dallo scrittore Poe, che viene incaricato dal suo nuovo direttore Clovis con l'ordine di portarla a termine in tempi stretti. Dato che il principale sembra interessato più alle vendite che alla storia, Poe decide di renderla più interessante buttandoci dentro anche Magico Vento e comincia a raccontare storie realmente accadute. Per chi non lo conoscesse, Poe è ormai un personaggio principale se non la spalla di Magico Vento, ma non ha avuto ancora un passato ben delineato e neanche in questo albo ci viene detto di più sul suo conto. La storia comunque è molto interessante - in linea con le altre del resto - e scorre piacevolmente, sia come narrazione che per la qualità dei disegni.

Lo sceneggiatore dell'albo, nonché creatore della serie è Gianfranco Manfredi (qui in coppia con Antonio Segura), personaggio multimediale che qualcuno ricorderà anche come scrittore di molti testi musicali e autore di parecchie sceneggiature cinematografiche e televisive, inoltre lo ritroviamo in altri albi bonelliani come Dylan Dog e Nick Raider. La sua ultima opera da solista risale al 2002 e si intitola "Il piccolo diavolo nero" edito da Marco Troppa Editore.

Jose Ortiz, invece, lo ricordiamo per Tex ma soprattutto per una lunga militanza come disegnatore di Ken Parker. Il suo è un disegno "sporco" - come lo ha definito anche Manfredi - che ritroviamo anche nei disegni per Magico Vento.

Per quanto riguarda "Sangue blu", infine, troviamo anche dei riferimenti al romanzo di Harriet Beecher Stowe intitolato " La capanna dello zio Tom". Innanzitutto l' odio razziale, che nel racconto bonelliano viene rivisto ed ampliato di nuovi elementi quali l'eredità e la pazzia di Rastignac. In secondo piano la storia d'amore tra neri e bianchi qui riportato tra un ex schiavo di colore e la sorella dell' aristocratico.

Insomma un buon albo. Consigliato.

 

Magico Vento n. 81
Storia: Gianfranco Manfredi e Antonio Segura
Disegni: Jose Ortiz
Copertina: Corrado Mastantuono

Febbraio 2004

94 pp. in b & n, € 2.20 Sergio Bonelli Editore

 

(27/2/2004)

 

   

 

www.amazingcomics.it