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Speciale Fantaghenna
Gentile Redazione di AC online, "Settemondi Studio" è il nome sotto cui lavorano, su serie proprie, alcuni autori di note case editrici italiane quali Walt Disney Italia, Bonelli, Star Comics, Mediacomics, ed altre. Un gruppo di professionisti che parallelamente alla propria attività regolare ha deciso di sviluppare alcuni progetti personali, in vista di prossime pubblicazioni italiane ed estere. Un catalogo il nostro (pronto a giorni) che conta diversi progetti di storie a fumetti i cui temi spaziano dalla fantasy alla fantascienza, dal noir all'horror, interessando artisti dagli stili molto differenti ma dall'eguale esperienza e professionalità. Nella speranza di una segnalazione all'interno delle vostre pagine vi inviamo l'anteprima di "Fantaghenna", il primo dei nostri prodotti. Ringraziandovi anticipatamente vi auguriamo buone feste SETTEMONDI STUDIO
Aspettando
“FANTAGHENNA”... “Sono trascorsi circa vent’anni dalla caduta della città di Smeraldo, ultima roccaforte buonista nell’Impero della Favola…” è con questa frase che ha inizio la suggestione della saga di Fantaghenna, l’atteso iperfumetto marchiato “Studio Settemondi”, e che siamo qui lieti di presentarvi anteprima.
La storia
La storia, scritta da Giovanni Gualdoni ed illustrata da Stefano Turconi, per i colori di Davide Turotti, parte da un’idea “brillante”: quella di immaginare il mondo della favola come sarebbe oggi, dopo che, vent’anni orsono, una guerra tra bene e male si è conclusa con la vittoria di quest’ultimo e la fuga dei buoni nella realtà umana. Uno spunto intrigante, creato allo scopo di introdurre il lettore in uno scenario ancora più ampio, quello che vede protagonista un’insolita Venezia dei giorni nostri, divenuta, per gli eventi menzionati e per la sua natura magica, una sorta di rifugio e di colonia per tutte le creature della fantasia umana. Esuli di guerra e rifugiati politici, ma anche invasori, spie e sicari, giunti nel nostro mondo, chi per trovare alleati per una rivalsa contro il male, chi per acquisire informazioni in vista di una prossima invasione della realtà. Non poche le sorprese che aspettano però i nuovi venuti, (ed i lettori con essi), prima fra tutte la scoperta dell’esistenza in città di altre creature immaginarie, autoctone ed organizzate in una società nella società. Si tratta del popolo della Repubblica Immaginaria, di cui fanno parte un ricca serie di esseri nati, similmente a quelli della favola, dall’immaginazione umana, ma diversamente da essi, mai assunti ad immaginario collettivo, e quindi, all’immortalità propria delle favole. Amici Immaginari, Fobie, Mostri, Allucinazioni, e quant’altro possa nascere da quella forza magica che è il credere o il desiderare una cosa sino a renderla reale. Esseri che incarnano le emozioni, gli istinti, le idee e le passioni più tipicamente umane ed i cui intenti e propositi ne sono, similmente, il riflesso. Tutt’altro che amichevole pertanto l’atteggiamento degli Immaginari della Repubblica verso i nuovi venuti del mondo delle favole, visti come null’altro che immigrati clandestini, e verso gli stessi umani a cui gli “immaginari” imputano il peggiore dei delitti che si può commettere contro un essere fantastico, quello di non volerci credere.
L’ambientazione
Tre sono gli scenari cavalcati dalla saga di Fantaghenna, e cioè l’Impero della Favola, (nato dall’unione dei reami dell’immaginario favolesco), la Venezia dei giorni nostri, (città magica sospesa tra antico e moderno, tra realtà e suggestione collettiva), ed infine la Repubblica Immaginaria, (un susseguirsi di luoghi “improbabili” nascosti all’interno della rassicurante realtà di tutti i giorni). Una ricca serie di invenzioni fantastiche, quelle presenti nella storia, che permettono alle avventure di correre attraverso luoghi molto diversi tra loro, da quelli di una metropolitana di Venezia a quelli del ponte di un galeone volante, dai lucidi corridoi del dipartimento per le investigazioni fantastiche, sino ai portici di Piazza San Marco. Luoghi immaginari in cui vigono le leggi dell'immaginazione, luoghi reali in cui comandano quelle della realtà, ma, e qui risiede la forza dell’idea, li uni accanto agli altri, compenetrati e miscelati dalla presenza di quel filo narrativo che sono i protagonisti della storia. Un universo fatto di contraddizioni e di sorprese in cui i cattivi non lo sono abbastanza, in cui la realtà è un colabrodo di invenzioni fantastiche, in cui sogni, paure e bugie possono divenire più concreti di chi li ha creati, in cui regole e leggi mutano a seconda di come le si guarda. I protagonisti
Sono
giovani,
sono
belli,
sono
cattivi,
ma
soprattutto,
sono
loro
i
protagonisti
della
saga
di Fantaghenna.
Sono
i
Principi
dell'Impero
della
Favola,
figli
dei
tre
Alti
Reggenti
del
Male.
Sono
"Isabella"
figlia
di
Capitan
Uncino
dell’Isola
che
Non
C’è
Più,
"Ruggero"
figlio
della
Regina
di
Cuori
del
Paese
delle
Noie,
ed
infine
"Melania"
figlia
della
Strega
dell’Ovest
del
Reame
Maledetto. Isabella:
Conosciuta
tra
la
ciurma
della
flotta
dei
pirati
come
"Signorina
Isabella"
è
la
prediletta
tra
le
diverse
figlie
che
Uncino
ha
avuto
dai
molti
amori
con
le
prostitute
di
mezzo
Impero.
L'unica
"femmina"
oltre
alla
madre
del
Capitano
a
cui
Egli
permetta
di
salire
a
bordo
della
sua
nave,
e
l'unica
"bambina"
a
cui
Uncino
non
abbia
desiderato
veder
girare
la
chiglia.
Isabella
ha
appena
quindici
anni,
ma
è
già
più
malvagia
di
qualunque
pirata,
l'ideale
erede
della
furbizia
e
cattiveria
di
Uncino.
Fisicamente
è
minuta,
(il
vecchio
Spugna
sostiene
che
sia
stato
un
bene
che
Isabella
non
fosse
troppo
alta,
data
l'intolleranza
del
Capitano
verso
chiunque
più
alto
di
lui),
con
i
capelli
rossi
come
quelli
di
una
gatta,
la
pelle
chiara,
le
lentiggini,
gli
occhi
piccoli
e
dal
taglio
ambiguo. Ruggero:
E'
il
viziato
e
degno
erede
della
Regina
di
Cuori
del
Paese
delle
Noie.
Diciassettenne
tanto
bello,
quanto
abituato
a
vedere
ogni
suo
desiderio,
capriccio
ed
ordine
venire
immediatamente
esaudito.
E'
volubile
fino
all'eccesso,
sordo
ad
ogni
parola
che
non
sia
la
propria,
stralunato
quanto
lo
stregatto,
(che
si
dice
averlo
contagiato
con
uno
sternuto
quando
era
ancora
nella
culla),
un
pò
codardo
come
il
Re
di
Cuori
ma
al
contempo
prepotente
come
la
madre
da
cui
ha
ereditato
anche
la
praticità
di
eliminare
con
un
"taglio"
netto
ogni
problema
che
gli
si
frappone
d'innanzi.
E'
un'esteta
ed
un
amante
del
bello,
le
arti
e
la
musica
in
particolare. Melania:
Un
fisico
snello
e
slanciato
sormontato
da
una
testolina
incorniciata
da
folti,
lunghi
e
lisci
capelli
neri
dai
riflessi
azzurrini,
nasino
all'insù
su
cui
poggiano
degli
intriganti
occhialini
rotondi
ed
un
musetto
fatto
per
intrigare.
Lussuriosa,
avida,
intrigante,
sottile,
e,
come
ogni
buona
strega
che
si
rispetti,
amante
del
peccato.
Capace
di
stregare,
affascinare,
ammaliare,
Melania
ama
tutti
i
piaceri
fisici
che
ha
sinora
conosciuto,
e
ancora
di
più,
quelli
che
non
ha
paura
di
conoscere.
Veste
principalmente
di
nero
ed
argento,
con
uno
stile
abbastanza
dark.
Gli autori
Fantaghenna è uno dei molti prodotti dello Studio Settemondi, un giovane e dinamico gruppo di autori professionisti, che, appassionati di fumetto e nuove tecnologie, si è unito nella produzione di contenuti per l’industria della comunicazione e dell’intrattenimento. La saga che vi abbiamo presentato nasce da un’idea e dai testi di Giovanni Gualdoni, già autore per Armadel, (iperfumetto di casa mediacomics), e dai disegni di Stefano Turconi, uno dei maggiori nuovi talenti di casa Disney, già conosciuto ai lettori per storie su Topolino, PK, e Witch. Le suggestive atmosfere che completano il lavoro sono invece opera dell’ottimo colorista Davide Turotti, mentre la veste grafica e l’interattività sono state affidate a vari collaboratori dello Studio Settemondi.
Stefano Turconi
Milanese,
classe
1974,
Turconi
entra
all'accademia
Disney
dopo
i
diplomi
di
Brera
e
della
scuola
d'Arte
del
Castello
Sforzesco,
conseguiti,
(ci
tiene
che
venga
scritto),
con
il
massimo
dei
voti.
Allievo
di
Barbucci,
(sky-doll),
inizia
la
sua
carriera
di
fumettista
professionista
nel
'97
con
una
storia
per
Topolino,
che
lo
conduce
subito
dopo
a
pubblicare
anche
per
PK,
MM,
Minni,
e
a
realizzare
le
copertine
per
Topomistery.
Artista
originale
e
completo
in
cui
riconosciamo
un
tratto
che
sposa
sapientemente
le
influenze
francesi
di
Uderzo,
(Asterix),
ed
il
raffinato
grificismo
dei
classici
dell'animazione
disney
anni
'60-'70
(libro
della
giungla,
la
spada
nella
roccia,
gli
aristogatti
e
la
carica
dei
101).
Da
tempo
Turconi
divide
il
proprio
lavoro
in
casa
Disney
con
altre
attività
che
gravitano
intorno
al
campo
dell'arte
e
che
lo
vedono
impegnato
anche
come
Docente
alla
Scuola
del
Fumetto,
illustratore
per
Editrici
italiane
ed
estere,
grafico
pubblicitario
per
note
aziende
del
settore
e
Character
Desiner
per
aziende
di
animazione
digitale.
Dalla
personalità
eccentrica
e
mondana
Turconi,
che
è
anche
modellista
e
scultore,
è
conosciuto
come
uno
dei
più
prolifici
artisti
di
casa
Disney,
e
da
tempo
è
al
lavoro
anche
su
serie
proprie,
tra
cui,
Fantaghenna
per
lo
Studio
Settemondi. Giovanni Gualdoni
Milanese, classe 1974, Gualdoni frequenta il Liceo Artistico e, dopo una pausa di riflessione e di svago durata un anno, la Scuola d'Arte del Castello Sforzesco. Lavora per alcuni anni in un'attività imprendidoriale di carattere familiare, alternandola allo sviluppo della propria passione per la scrittura, l'invenzione ed il gioco. Durante questo periodo da vita a svariati regolamenti di giochi in scatola, testuali, di ruolo, e dal vivo, e fonda un'associazione che opererà per alcuni anni nella realizzazione di vari eventi regionali e nazionali. Nel 2000 inizia la sua collaborazione in Mediacomics come responsabile del gioco on-line in Armadel, ma con il trascorrere del tempo il suo impegno si indirizza presto anche in altri settori, abbracciando la consulenza creativa e l'attività di soggettista. Attualmente ricopre il ruolo di soggettista unico alternando la propria opera in Mediacomics con l'esperienza di soggettista free-lance per altre case editrici. Insieme ad altri autori della redazione Mediacomics, Giovanni ha fondato lo Studio Settemondi che produce serie a fumetti ed E-Comics per il mercato italiano ed estero.
Suggestioni
“Una nave volante venuta a cavallo di un tornado precipita nella laguna di Venezia anziché nel Kansas. Due improbabili agenti del FBI, in missione per conto di DIO, si mettono sulle tracce di misteriosi clandestini in grado, con la loro sola comparsa, di mandare in tilt gli strumenti che misurano il grado di inquinamento fantastico. Giapponesi nani con abiti e macchine fotografiche fuori moda da un ventennio, gatti a guardia di quel confine che è sopra i cornicioni delle nostre case, cavalli matti come cavalli, arlecchini malinconici, rane filosofe, uomini neri, e molto altro ancora, nell’episodio “0” di Fantaghenna, in arrivo… a breve!” (17/01/2002)
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