La Dottrina: "Aderite spontaneamente"

di Daniele D'Aquino

 

La Dottrina (c) Alessandro Bilotta / Carmine Di GiandomenicoGrazie alla gentilezza di Alessandro Bilotta e del Gruppo Saldatori, ho avuto modo di leggere in anteprima “Aderite spontaneamente”, il dossier incentrato sulla promozione del primo numero de La Dottrina. A questo punto qualcuno di voi potrebbe obiettare: a chi interessa conoscere le metodologie adottate nella campagna pubblicitaria di un fumetto? Secondo me a molti, perché la promozione che ha preceduto l’uscita del volume edito dalla Magic Press non è stata, come dire, convenzionale.

La nostra idea è partita da una semplice constatazione di qualcosa che è sotto l’occhio di tutti, ovvero che il mondo del fumetto italiano è un mondo molto piccolo, fatto di piccole cifre, sia in termini di lettori sia in termini di denaro che circola.

È un mondo piccolo in cui le voci, vere o semplicemente presunte tali (quando non palesemente false), si diffondono con sorprendente velocità ed estrema facilità, creando così a tutti gli effetti una realtà parallela.

L’obiettivo è stato quello di fare promozione a La Dottrina, una miniserie a fumetti composta da 4 numeri, creando attorno ad essa un vero e proprio “caso”.

Parallelamente, però, l’obiettivo è stato anche mostrare a tutti (lettori, editori, addetti ai lavori, etc.) che mondo governato da logiche assurde sia, in fondo, quello del fumetto italiano. Quello che abbiamo fatto è stato partire da una realtà logicamente accettabile, farla crescere grazie alla polemica e, infine, farla collassare sul senso della storia su cui tale realtà era stata costruita, ovvero quello interno all’opera di Bilotta e di Di Giandomenico. La Dottrina, infatti, è una storia basata sul concetto di creazione di una realtà: il regime (e il conseguente tentativo di ribellione ad esso) nonché l’ambientazione in cui i personaggi si muovono, per stessa ammissione degli autori, sono aspetti assolutamente secondari rispetto a questo concetto fondamentale.

Ed è proprio su tale concetto che la promozione da noi organizzata per La D. si è concentrata. Per questo motivo, quello che abbiamo inteso mostrare con il tipo di promozione proposto, è come si crea una realtà, finta, inventata (si capirà alla fine) ma non per questo meno vera: la realtà di un gioco a cui, volontariamente o meno, hanno finito per trovarsi coinvolti i lettori, traghettati dalla realtà da noi inventata con la complicità degli autori a quella della storia.”

Il documento, un agile file .pdf di 66 pagine contenente numerosi links iperstestuali, spiega in dettaglio le varie fasi della promozione e i temi trattati all’interno di essa.

Si va dai teaser (annunci pubblicitari anonimi che creano attesa nei confronti di un prodotto che verrà nominato solo in annunci successivi) apparsi su Vertigo Presenta, Wildstorm e Psycho, ai messaggi postati nel forum di Comicus (ww.comicus.it) e nel newsgroup it.arti.fumetti (IAF), passando per l’intervista ad Alessandro Bilotta pubblicata su Fumo di China #101 e per le telefonate al programma radiofonico di Ambra Angolini su RaiStereo 2 (!).

Ciò che stupisce è la ricchezza concettuale di questa iniziativa messa in piedi dal Gruppo Saldatori. Loro la definiscono trama promozionale: “un insieme di elementi e situazioni comunicati al pubblico prima della pubblicazione del volume e legati tra essi per formare una vera e propria narrazione comprensibile nella sua interezza ma decifrabile solo a posteriori, ovvero quando il lettore avrebbe letto il primo volume de La Dottrina.”

Troverete il dossier (o dovrei chiamarlo trattato sociologico?) fra qualche giorno sul sito http://saldapress.grupposaldatori.com/ebook_dottrina.htm (http://saldapress.grupposaldatori.com/dott_ebook.htm, se volete leggere l'articolo che ne parla sul sito di saldaPress). Io vi consiglio vivamente di scaricarlo, perché offre interessantissimi spunti di riflessione e mostra come è possibile realizzare una promozione ingegnosa, coinvolgente e provocatoria, giocando sulle tematiche del prodotto che si pubblicizza.

E sempre a proposito de La Dottrina, proprio in questi giorni è stato reso noto che l’uscita del secondo volume avverrà a inizio ottobre. La promozione stavolta si baserà su 17 strisce a fumetti presentate sulle pubblicazioni MP, che introdurranno temi poi sviluppati all’interno dell’albo. Inoltre in una delle 17 strisce sarà nascosto un particolare che potrà servire a scoprire chi si cela dietro la maschera de la Smorfia. Non ci resta che aguzzare la vista...

Per finire, un messaggio a tutti gli indottrinati. Insieme ad Alessandro Bilotta, sto preparando una ghiotta preview, ricca di immagini e anticipazioni, proprio su La Dottrina vol.2. Stay tuned!

 

(9/7/2003)

 

   

 

www.amazingcomics.it