PP8 - Paperino Paperotto

di Matteo Losso

 

PP8 (c) Walt DisneyLa fantasia del geniale Walt Disney ha creato personaggi amati in tutto il mondo, vere super star della fantasia, che hanno accompagnato la crescita di intere generazioni attraverso film a cartoni animati e fumetti portatori di valori universali, ma sempre capaci di adeguarsi ai tempi. Tutti gli abitanti di Topolina e Paperopoli, ad esempio, sono diventati icone dell’immaginario collettivo e al tempo stesso si sono dimostrati talmente duttili da essere stati utilizzati nei contesti narrativi più variegati.

C’è un personaggio in particolare, però, che si è meglio prestato a diverse interpretazioni a fumetti, riuscendo sempre a raccogliere la simpatia del pubblico: Paperino. Prima è stato il turno delle parodie o dei “remake” di film, libri e commedie, entrati ormai fra i classici dell'universo disneyano. Poi avevamo conosciuto Paperinik, la super-eroistica del papero sfortunato ed irascibile, di recente tornata in edicola in formato tascabile. Qualche anno fa è arrivata anche PK, saga ambientata in un fantascientifico futuro, che fra i tanti pregi ha anche quello di aver consacrato il formato comic-book. Adesso è il turno di PP8, una nuova serie che ci racconta le avventure del giovane Paperino e che, sin dalla prima uscita, si dimostra davvero adatta al pubblico dei bambini. La storia, infatti, vede il piccolo Paperino alle prese con i problemi che un bimbo deve affrontare tutti i giorni, dagli “spaventosi” cavolfiori bolliti della mensa ad un compito di matematica a sorpresa. Il piccolo papero e la sua banda di amici affrontano queste avventure quotidiane seguendo percorsi fantasiosi ed istruttivi e riescono a comunicare messaggi positivi in maniera naturale e divertente. Il fumetto è ben scritto da Stefano Ambrosio ed è apprezzabile anche  dal punto di vista grafico, con Donald Soffritti alle matite, autore di un ottimo studio dei personaggi e di tavole sempre ben strutturate e capaci di raccontare in maniera avvincente. Anche i colori di Litostampa esaltano il suo lavoro, rendendolo ancora più luminoso e sfruttando al meglio il formato.

La serie a fumetti è accompagnata da numerose rubriche, articoli e giochi, che rendono il mensile Disney un acquisto davvero consigliato per tutti i genitori alla ricerca di una lettura sicura e divertente, che non sia solo da affidare senza timori ai propri bambini, ma da condividere con loro: sarà ancora più divertente e stimolante per entrambi.

 

(21/5/2005)

 

   

 

www.amazingcomics.it