La strabiliante ristampa di Giulio Maraviglia

di Daniele D'Aquino

 

(c) Bilotta / GiandomenicoCorreva il novembre 2000 quando il primo numero della trilogia di Giulio Maraviglia vide la luce nelle fumetterie italiche, pubblicato da una piccola casa editrice romana, la Montego. I due giovani autori erano lo sceneggiatore Alessandro Bilotta, che l’anno prima si era fatto notare con l’interessante “Povero Pinocchio – storia di un bambino di legno” e il disegnatore Carmine Di Giandomenico, apprezzato in “Examen” di Daniele Brolli e di ritorno nel mondo del fumetto dopo una parentesi cinematografica come realizzatore di storyboard.

Il protagonista della trilogia era un inventore bizzarro, le cui strabilianti vicende si svolgevano in una Roma anni Venti in versione steampunk.

Bastarono quei tre volumetti, neanche un centinaio di pagine in tutto, per ottenere i consensi di pubblico e critica (nel 2001 Giulio Maraviglia si aggiudicò il Premio Fumo di China come miglior personaggio). Successo quanto mai meritato, vista l’intelligenza, l’ambizione, l’originalità e la potenza creativa del progetto.

Ora, a un lustro di distanza, la Free Books ristampa in unico volume quelle avventure. Il formato è da graphic novel, molto più grande rispetto all’originale e la grammatura della carta più elevata (quasi un cartoncino): possiamo così goderci appieno gli eleganti disegni di Di Giandomenico, ricchi di interessanti soluzioni grafiche e di una costruzione della tavola mai banale. L’artista abruzzese inoltre ha realizzato una cover inedita, davvero suggestiva.

Questa ristampa, in edicola da fine luglio, costituisce sicuramente un’occasione da non lasciarsi sfuggire, sia per chi non conosce il personaggio, sia per chi ha già gli albi della Montego ma vuole una raccolta compatta di tutte le avventure dell’inventore (in realtà esiste un altro episodio di Giulio Maraviglia, “Il cantore dei balocchi”, pubblicato nel 2002 su Lexy Presents n.12…peccato che non sia stato ristampato anche quello).

Per tutti i collezionisti inoltre, sarà disponibile da novembre in fumetteria una versione cartonata.

In una recente intervista Bilotta ha dichiarato di aver già in progetto una nuova miniserie di Giulio Maraviglia, ma che il futuro del personaggio dipenderà molto dalle vendite di questo volume.

Speriamo sia un trionfo.

 

“Le strabilianti vicende di Giulio Maraviglia – inventore”, 100 pp. a colori, brossurato, Free Books, € 8.00

 

(30/7/2005)

 

   

 

www.amazingcomics.it