Sky Doll

di Francesco Saponaro

 

Sky Doll ™ & © Barbucci / CanepaSky Doll è un prodotto nuovo, fresco, carico di carattere e di forte senso critico. L’opera di Barbucci e Canepa, infatti, mostra il rapporto tra società e religione in maniera molto pratica e diretta, quasi provocatoria, sicuramente non omologata, rendendola moderna e interessante.

La  storia ruota intorno ad un potere segreto custodito a sua insaputa da Noa, una bambola sintetica che vive in uno scenario fanta-futurisco, pieno prostitute cibernetiche e astro-taxy, sintomo delle contaminazione cinematografiche dei classici di fantascienza, con un vestiario preso in prestito dai migliori numeri di Barbarella e Flash Gordon ed una città alla Blade Runner, in cui la religione è regolata da indici d’ascolto, dal marketing e dagli effetti speciali e dove la spiritualità è bandita come eresia.  Noa dovrà convivere e confrontarsi, suo malgrado, con tutto questo, interpretando il ruolo di elemento chiave in una guerra non sua ed in un contesto più grande di lei.

L’intreccio e le caratteristiche dei personaggi coinvolti rappresentano, realisticamente e con un timbro attuale, una visione a 360° di come la personalità umana sia capace di assuefarsi, di convivere o, in alcuni casi, di opporsi ad un sistema religioso o politico perfettamente istaurato. Un chiaro riferimento a 1984 di Horwell in chiave moderna, con la giusta quantità di comicità ed erotismo, che danno carattere e vivacità e che non guastano mai!

Oltre ad una trama avvincente, Sky Doll vanta anche gli ottimi disegni di Alessandro Barbucci, che dona colore e plasticità all’opera, con un tocco quasi disneyano (non a caso Barbucci ha creato Which per la Disney Italia!) in netta contrapposizione con le tematiche della storia e condizionandone l’impatto su chi legge.

In poche parole, al di fuori di qualsiasi opinione personale sull’atteggiamento e l’impatto politico e sociale della Chiesa, Sky Doll rimane senz’altro un prodotto di ottima fattura e dagli spunti interessanti, quindi da leggere!

 

Titolo originale: SKY DOLL

Testi e disegni: Barbucci e Canepa

Editore: Vittorio Pavesio Production

Volumi usciti in Italia: 3 episodi e 2 Making Of per un totale di 5 volumi

Formato: Cartonato 32 x 22

Paese di produzione: Francia

Prezzo: 16,99 € per gli episodi,  prezzo variabile per gli  speciali

 

Sky Doll ™ & © Barbucci / Canepa

 

(23/06/2006)

 

   

 

www.amazingcomics.it