Nemrod

di Daniele D'Aquino

 

Nemrod ™ & © degli autori / Star ComicsDenso.

Questo l’aggettivo che meglio descrive il primo numero della nuova miniserie mensile in 12 numeri edita dalla Star Comics, creata da Andrea Aromatico (scrittore, giornalista, regista di documentari) e Fabio Celoni (Topolino, PK, Brad Barron, Dylan Dog).

Denso nei dialoghi, nelle didascalie, nei disegni, negli avvenimenti.

La trama pesca a piene mani dall’immaginario apocalittico: eterna lotta tra Bene e Male, antiche profezie e ritorno del Maligno si delineano come tra i principali leitmotiv della collana. I protagonisti, Paolo e Hiram, sono due giovani di Milano che vengono in possesso di un misterioso diario scritto più di un secolo addietro da un avventuriero irlandese, in cui scoprono di essere i prescelti per fronteggiare i piani di dominio del mondo della Bestia. Decidono allora di partire per l’America del Nord, lì dove l’avventuriero ha passato gli ultimi anni della sua vita...

Il desiderio da parte degli autori di definire sin da subito personaggi, tematiche e ambientazioni li porta a mettere troppa carne al fuoco.

Il risultato è una narrazione poco bilanciata, a tratti confusa: la prima parte dell’albo si rivela troppo pesante e verbosa, mentre nella seconda le parole lasciano spazio all’azione e ne giova la scorrevolezza del racconto.

L’esigenza di far rientrare tutto nelle 94 pagine inoltre rende un po’ troppo sbrigativi alcuni passaggi della sceneggiatura, come ad esempio la scelta (senza la minima esitazione) dei due protagonisti di assurgere a paladini del Bene dopo aver letto il diario.

Comunque, a parte queste pecche - perdonabili in un esordio - il mix di elementi esoterici, avventurosi, horror e fantasy è accattivante e fa ben sperare per i prossimi numeri.

Così come fanno ben sperare i disegni di Celoni, semplicemente spettacolari. Il tratto è dettagliato, dinamico, straripante.

Che ci sia da rappresentare un panneggio o un’espressione, un paesaggio naturale o un edificio, lo fa sempre con uno straordinario impatto visivo. Le numerose splash-page presenti nell’albo consentono poi all’artista lombardo di sfoderare tutto il suo talento, talento che però talvolta lo porta a strafare, appesantendo alcune tavole con chine minuziose che non favoriscono l’immediatezza della lettura.

Ciò non sminuisce comunque una prova davvero eccellente.

 

Nemrod #1: “Nel nome del Signore”, di Andrea Aromatico & Fabio Celoni (testi) e Fabio Celoni (disegni), 94 pp. in b/n, brossurato, novembre 2007, € 2.70, Edizioni Star Comics.

 

Ecco il video promozionale della serie "Nemrod":

 

Acquista questo volume su Frank Was Here

 

Frank Was Here

 

Nemrod ™ & © degli autori / Star Comics

 

(11/05/2008)

 

   

 

www.amazingcomics.it