Partenze, arrivi e qualche ritorno

di Giovanni Luca Atena

 

Lucca Comics 2003: finalmente! Era dal Comicon di Napoli che non si vedeva una fiera del fumetto degna di essere chiamata tale; ma di questo parleremo un’altra volta. Concentriamoci sul settore dei manga ormai in crisi da sovraesposizione: iniziamo dalle novità

La Shin vision si mostra coraggiosa e presenta un accuratissima edizione del primo volume di Calling, un manga di ambientazione fantasy con un tratto romantico e adulto. La serie di tre volumi sarà distribuita nell’arco di un anno in libreria. Il titolo è semisconosciuto, l’autrice pure. La confezione è pregevole, il prezzo pure: €18 per volume. Se la sovraccoperta e la carta su cui è stampato possono aver inciso sui costi, è anche vero che qualche euro in meno non avrebbe cambiato poi tanto le cose e forse avrebbe permesso a più gente di accostarsi al prodotto. Speriamo che l’opera si riveli all’altezza delle aspettative e soprattutto del prezzo.

Continuiamo con i ritorni. In casa Magic press hanno rimesso ai blocchi di partenza una delle serie manga più qualitativamente elevate nel genere horror-tragedia urbana che si siano viste in Italia: Dragonhead. Dopo più di un anno di sosta riparte con il quarto volume -promesso bimestrale- di dieci previsti. Bentornati. Era ora. Diciamo che questa pausa forzata può aver dato il tempo a nuovi lettori di comperare e appassionarsi alle vicende degli sventurati ragazzi protagonisti di Dragonhead costretti da un cataclisma a sopravvivere in un tunnel della ferrovia. Il disegno agghiacciante di Minetaro Mochizuki è lo sposo ideale di una storia davvero inquietante. A fra due mesi, forse.

Chiudiamo con i saluti:sventolare i fazzoletti, grazie. Dopo non ricordo più quanti anni, stop e ripartente, cambi di carta e di prezzo, è finita una storia eccitante in tutti i sensi: Deadman ci lascia.

Arrivato al capolinea con il numero 6 il conte succhiasangue ci saluta svelando tutte le trame nascoste su cui Egawa aveva costruito 5 memorabili e conturbanti volumi. Un consiglio a chi aveva acquistato la serie: rileggetevela tutta d’un fiato. Un consiglio a chi non l’aveva ancora acquistata: Comperatevela, ne vale la pena. Bravi ai ragazzi della Dynamic per essere riusciti a terminare questo titolo nonostante le traversie editoriali. Speriamo che ora riescano a rimanere in carreggiata.

Il primo appuntamento sui manga post-Lucca termina qui. Stay tuned

 

(5/11/2003)

 

   

 

www.amazingcomics.it