Kirsten Dust durante l'anteprima di Spider-Man 3 a Roma

 

Amazing Comics - Quotidiano di informazione sul fumetto

 

@SCRIVETECI@  Aspettiamo critiche, consigli ed idee. Siamo alla ricerca di nuovi collaboratori! @MAIL US@

 

Spider-Man 3 in anteprima a Roma

di Matteo Losso

 

Tobey Maguire durante l'anteprima di Spider-Man 3 a RomaL'aria di Roma è frizzante nelle serate di primavera, porta con se un misto di magia e strane vibrazioni, come se una leggera elettricità fluisse sulla pelle di chi si trova a passeggiare nelle sue strade, fra suoi i palazzi imponenti ed eleganti e fra i suoi reperti storici a cielo aperto, imperitura memoria di un passato glorioso ed imprescindibile per l'intera cultura umana. Probabilmente chi è abituato a vivere la Capitale quotidianamente, scontrandosi con il traffico e la confusione costanti, finisce per assuefarsi a questa piacevole sensazione, anzi corre il rischio di non riuscire più ad avvertirla. Ma per chi frequenta la città eterna di rado o per chi la visita per la prima volta, il fremito è immediatamente percepibile, sebbene resti per tutti inspiegabile.

Forse è anche per questo motivo che la Columbia Pictures ha scelto Roma per lanciare l'uscita dell'attesissimo block-buster Spider-Man 3, presentandolo in anteprima il 24 Aprile (il film sarà nelle sale italiane dal 1 Maggio) durante un'indimenticabile serata di gala. Sebbene per spiegare questa decisione in ambienti ufficiali si parli degli ottimi risultati al botteghino ottenuti nel nostro paese dei primi due capitoli del film, personalmente preferisco pensare che ci sia anche qualcosa di diverso e più affascinante alla base di questa decisione. Forse per presentare degnamente quello che è considerato come il film più costoso della storia del cinema, c'era bisogno di qualcosa di magico ed indimenticabile, c'era la necessità di trovare sensazioni e un contesto architettonico che difficilmente si sarebbero riusciti a scovare altrove. Grazie al supporto della Dottoressa Cristina Spinelli, responsabile delle attività on line di Sony Pictures Italia, ho avuto la fortuna di partecipare a questa favolosa premiére e posso assicurarvi che, qualunque fossero le motivazioni alla base della scelta logistica, lo scopo è stato raggiunto in pieno.

Il Warner Village Moderno allestito per la premiere del filmL'anteprima si è svolta nelle sale del Warner Village Moderno, situato nella splendido contesto storico di Piazza della Repubblica, uno dei luoghi più affascinanti ed emozionanti di Roma. Già avvicinandosi alla piazza dalle strade laterali, il colpo d'occhio era davvero unico: l'ingresso del cinema, adeguatamente addobbato per l'occasione, si confondeva fra i rivoli d'acqua della fontana delle Naiadi, che si coloravano in un turbinio di diverse cromie ed intensità grazie alle luci provenienti dallo sfarzoso set allestito sullo sfondo. Avvicinandosi al cuore dell'evento, si iniziava anche a vedere una folla di fans accalcati alle transenne poste di fronte all'ingresso del "red carpet", per scattare una foto agli ospiti che di lì a breve sarebbero arrivati, ma nella segreta speranza di poter stringere loro la mano o ottenere un autografo. Tutto intorno, un perfetto allestimento "ragnesco" faceva immediatamente capire cosa sarebbe successo nel corso della serata. Un lungo tappeto rosso, con una "guida" centrale con grafica "a ragnatela", conduceva all'ingresso del cinema nell'imponente colonnato in granito, attorniato da poster enormi e con una vera e propria ragnatale gigante a fare da filtro fra l'interno e l'esterno della sala. A fiancheggiare il tappeto rosso erano state costruiti due lunghi palchi che ospitavano gli invitati all'evento e le telecamere per la diretta realizzata da Coming Soon Television.

E' da questa postazione privilegiata che ho avuto il piacere di assistere all'arrivo dei protagonisti del film, veri ospiti speciali di questa kermesse, ed allo spettacolo circense organizzato per accoglierli. Mentre arrivavano numerosi personaggi dello spettacolo italiano, praticamente ignorati dai fan, ma pur sempre ricercati da fotografi e paparazzi, proprio sopra al red carpet si sono alzati due piccoli palloni aerostatici, ai quali erano agganciate due acrobate. Vestite rispettivamente con una riproduzione del costume classico "rosso e blu" ed una del costume nero, che fa il suo esordio proprio in Spider-Man 3, le due artiste sospese a mezz'aria si esibivano in una serie di acrobazie e coreografie che richiamavano le abituali movenze dell'Uomo Ragno. Mentre i "vips" continuavano a sfilare ed il pubblico era rapito dalle acrobazie, lo staff ed il cast della pellicola hanno iniziato ad arrivare.

 

Il servizio sull'anteprima di Mediavideopro (via YouTube)

Dalle eleganti macchine messe a disposizione dall'organizzazione e monitorati da un poderoso servizio d'ordine, hanno iniziato a far capolino i piani alti della Sony ed i produttori del film, fra cui ho riconosciuto Avi Arad, che sembrava sprizzare soddisfazione da tutti i pori. Poi a intervalli abbastanza regolari è toccato ai primi attori, da Rosemary Harris (Zia May) a Thomas  Haden Church (Sandman), passando per Topher Grace (Eddie Brock) e James Franco (Harry Hosborn), di sicuro il più invocato e ricercato dalle giovanissime. Insieme a loro è arrivato anche il regista Sam Raimi ed il gruppo al gran completo è stato bersagliato dalle domande e dalle interviste, dalle foto e dalle riprese video di centinaia di giornalisti, che hanno "coperto" l'evento sotto tutti i punti di vista. Da vere star, i protagonisti principali sono arrivati per ultimi, scatenando il tripudio dei fans. Al suo arrivo una Kirsten Dunst sicura ed elegante è stata accolta da un urlo assordante e prima di abbandonarsi totalmente alle necessità dei giornalisti, ha inaspettatamente raggiunto anche la folla assiepata lungo il transennato per salutare, anche se velocemente, tutti i suoi fan italiani. Stesso percorso ha deciso di intraprendere Tobey Maguire, che si è concesso con gioia al suo pubblico festante ed ha poi provato ad entrare direttamente in sala, scartando il muro umano di addetti ai lavori che lo attendeva, ma è stato prontamente "richiamato all'ordine" ed ha dovuto sottostare alla ressa di domande e flash continui.

Sam Raimi durante l'anteprima a Roma di Spider-Man 3Terminato l'accesso delle star, gli addetti alla sicurezza hanno permesso di entrare in sala anche agli invitati, facendoli defluire all'interno di un cinema completamente "griffato" Spider-Man 3, con poster e gigantografie del film ovunque ed un servizio d'ordine irreprensibile quanto attento: per il timore che qualche pirata potesse sfruttare l'occasione, non solo era stato impedito l'accesso a qualsiasi tipo di oggetto tecnologico (normali telefoni cellulari compresi), ma numerosi addetti circolavano in sala durante la proiezione, allerta per qualsiasi movimento "sospetto". Per accontentare il maggior numero di appassionati, non solo il film è stato proiettato in contemporanea in tutte le sale del cinema, ma la Activision ha anche messo a disposizione alcune postazioni per giocare in anteprima al videogame ufficiale ispirato alla pellicola e... ciliegina sulla torta... ogni poltrona delle varie sale era già munita di acqua e di un pacco di Prigles "marchiate Spider-Man", per gustare ancora meglio la visione del film.

Per concludere, si è trattato davvero di una serata speciale: la presenza degli attori, la possibilità di vedere in anteprima mondiale il film (che fra l'altro è molto bello!) e la perfetta organizzazione ne hanno fatto un evento unico ed irripetibile. Ne conserverò con affetto il ricordo e spero di essere riuscito, almeno in parte, a farvi condividere le mie sensazioni ed emozioni. Di una cosa, però, sono già certo: sebbene questa volta il suo senso di ragno pizzicasse parecchio, Roma è riuscita in un'altra magia...

 

Le fotografie che corredano questo articolo sono tratte da:

Comics Continuum (Tobey Maguire e Sam Raimi)

Cuore di china (allestimento del Warner Village Moderno)

 

Visita la sezione di SPIDER-MAN ITALIA con tutte le foto ed i video dall'anteprima

 

Guarda il trailer ufficiale di "Spider-Man 3" in italiano

 

(29/04/2007)

 

   

 

www.amazingcomics.it