|
|
|||||
Lucca Comics 2006: le fotografie servizio fotografico a cura di Matteo Losso
Iniziamo il nostro viaggio fotografico a Lucca partendo da uno degli aspetti più interessanti e riusciti di questa edizione: la perfetta integrazione fra le strutture della manifestazione e le bellezze architettoniche della città: "vivere" i comics negli splendidi spazi offerti da Lucca è stato davvero fantastico!
Grazie all'aiuto di alcune giornate davvero splendide a livello metereologico, la gente ha invaso le strade della città, animandola di colori e fantasia.
La città ha assorbito egregiamente l'invasione del popolo del fumetto, anche per merito dell'organizzazione, sempre precisa, attenta e puntuale sotto ogni punto di vista, dai mezzi di soccorso sempre pronti ad un servizio igienico e di pulizia delle strade invidiabile.
Ecco l'ampia area adibita ai cosplayer ed ai concerti, sempre assediata da migliaia di persone.
Iniziamo la carrellata di fotografie dedicate agli stand con un'interessante casa editrice emergente, la 001 Edizioni...
...dove abbiamo incontrato alcune vecchie conoscenze di nostri webcomics (ma non solo): Tiziana Trimboli, Daniele D'Aquino e Alessandro Scoccia, autori presenti sulla nuova rivista antologica Proposal.
Subito dopo è il turno dello splendido spazio Coconino, presso cui hanno sfilato i migliori autori italiani...
...fra cui anche il simpatico e pluripremiato Gipi.
Ma oltre a "mostri sacri" ed autori affermati, c'è stata anche la possibilità di entrare in contatto con le nuove realtà del fumetto nostrano, come Daniele Gucciardino, creatore della simpatica serie Microbi - Stecca & Cicciotto (per saperne di più, www.microbicomics.it).
I mitici Simone Bianchi (attuale disegnatore di Wolverine per la Marvel) e Marco "ComicUS" Rizzo posano per noi
Massimo Semerano disegna per il pubblico.
Lo stand della Panini Comics, che ha ospitato Jeff Smith (autore di Bone) ed ha presentato alcune novità andate letteralmente a ruba, come la ristampa integrale a colori di Bone e lo splendido volume con la collezione di strisce dell'Uomo Ragno.
Un manipolo di ottimi artisti della nuova guarda italiana disegna allo stand delle Edizioni BD per lanciare l'uscita del western-horror Garret.
Lo stand di Becco Giallo, probabilmente il più simpatico e meglio allestito dell'evento.
Lo spazio delle edizioni Tunué, che ha presentato in anteprima il primo numero della nuova rivista Mono.
Lo stand della Free Books.
Lo stand della Italy Comics.
Indovinate un pò di chi è questo stand? Ehm... io non lo ricordo, però lo foto è venuta bene, dunque la pubblico ugualmente... :-)
Come tutti gli anni, una fola di tutte le età assedia l'ampio spazio occupato da Walt Disney, per vedere gli autori all'opera dal vivo...
...per ammirare il work-in-progress ed i "dietro le quinte" delle serie più amate e famose (in questo caso la genesi di materiali per la nuova rivista dedicata ai Pirati dei Caraibi)...
...o per incontrare i nuovi talenti che stanno trovando tanto spazio per pubblicare negli ultimi tempi, come Claudio Sciarrone, disegnatore di Speed Loop.
Lo stand di Vittorio Pavesio Editore.
Lo stand di Coniglio Editore, che ha venduto in anteprima l'ultimo numero di Scuola di Fumetto, con uno splendido speciale dedicato a Magnus.
Due pezzi grossi dell'universo DC Comics ci introducono all'esordio delle serie Planeta De Agostini sulla piazza di Lucca, vendute presso lo stand di Pegasus.
Fra le tante nuove uscite, spicca l'edizione Absolute di Batman - Il ritorno del cavaliero oscuro, il capolavoro di Frank Miller.
Tante facce amiche fanno capolino dietro lo stand degli "indipendenti associati": da Alessandro Bottero, a Daniele Tomasi, passando per Francesco Farru.
Lo stand di Lizard Edizioni, in cui fanno bella mostra di se i libri dedicati alle opere di Hugo Pratt.
Il colorato stand de Il Giornalino.
Lo stand delle Edizioni FlashBook.
Lo stand dello Sciacallo Elettronico.
Un altro scorcio della città.
Una foto dello splendido cortile in cui è stata organizzata un'esposizione per festeggiare i quaranta anni della manifestazione lucchese eleggendo per ogni anno un protagonista...
...il 1970 è stato l'anno dell'Uomo Ragno!
Ancora un altro scatto per inquadrare meglio il rapporto di "complicità" fra gli stand dei comics e le bellezze di Lucca...
...prima di addentrarsi per un attimo nel padiglione interamente dedicato ai Games: anche per chi non è totalmente interessato ai giochi, questo spazio può comunque riservare piacevoli sorprese.
Ma diventa un vero "paradiso" per tutti quelli che amano i giochi di carte come Naruto...
...o anche quelli più allavanguardia, come World of WarCraft!
Chiudiamo questa carrellata di immagini con alcune foto gentilmente concesseci da Giampaolo Giampaoli: la prima è dedicata al "popolo dei cosplayer"...
...le ultime due alla gente di tutti i tipi e di tutte le età...
...che rende Lucca Comics un appuntamento sempre grandioso ed imperdibile per tutti i veri amanti del fumetto!
Tutte le fotografie sono © Matteo Losso / www.AmazingComics.it
(3/12/2006)
|
||||||