1994-2004: 10 anni di Marvel Italia

 

Tutti i personaggi e le immagini sono (c) Marvel ComicsIl 2004 rappresenta un anno davvero importante per Marvel Italia, giunta a festeggiare i suoi primi 10 anni di vita.
Nella primavera del 1994 la Marvel USA decide di scendere in campo direttamente con un unico grande editore nostrano, la Marvel Italia, in grado di pubblicare tutto il suo parco testate (personaggi notissimi come L'Uomo Ragno, Capitan America, Thor, I Vendicatori, Devil, i Fantastici Quattro, Hulk, gli X-Men e molti ancora... ) rilevando tutti i diritti che all'epoca erano divisi tra vari editori con l'apertura di una sede a Bologna e, in seguito all'acquisizione da parte della Marvel della Panini nel 1996, con il definitivo insediamento a Modena. Nel 1999, in seguito ad una ristrutturazione della Marvel USA, viene decisa la cessione di Panini. La proprietà di Panini S.p.A. ritorna italiana, e le due aziende tornano a separarsi. Panini mantiene intatto lo staff dirigenziale che aveva gestito l'azienda sotto la proprietà Marvel, e così pure la divisione editoriale, che continua a chiamarsi Marvel Italia.
In questi anni, la nostra casa editrice, sempre tesa a cogliere le nuove tendenze di un mercato in perenne evoluzione, ha aperto le porte a materiale anche non Marvel. Nascono così le due divisioni Cult Comics e Planet Manga. La prima pubblica materiale delle più famose case indipendenti americane (TMP, Image, Top Cow, Avalon, Harris e Awesome), la seconda ha portato in casa Marvel Italia uno dei fenomeni più rilevanti degli ultimi anni, i Manga, i fumetti giapponesi che diventano un fondamentale punto di riferimento per l'identità della casa editrice.
All'inizio del 1997, forte dell'esperienza fatta in Italia, la Marvel Comics ha deciso di autoprodursi anche in Francia e in Germania aprendo le sue due filiali Marvel France e Marvel Deutschland. Il nuovo millennio vede Marvel Italia avvicinare il proprio marchio a editori del calibro di Dargaud, Wizard e Glénat.
Proprio per questi motivi si vede necessario rivedere la stessa identità dell'editore difficilmente riassumibile in Marvel Italia in quanto, a sua volta, parte di Panini S.p.A. Nel 2001 nasce il marchio Panini Comics, sotto il quale vanno ad affiancarsi tutti i brand dell'editore modenese.
Celebriamo dieci anni di Marvel Italia con cinque speciali numeri X: L'UOMO RAGNO X, I FANTASTICI QUATTRO X, DEVIL & HULK X, X-MEN X e THOR X.
È passato un decennio da quando debuttammo nelle edicole di tutto il paese con cinque "numeri zero" (Lucca Comics del 1994), e ci è sembrato giusto ricordare il nostro esordio, confezionando cinque albi speciali dedicati agli stessi personaggi con cui iniziammo il nostro cammino, marchiandoli però questa volta con una "X" che sta per il numero latino "dieci".
Conterranno ristampe di alcune delle storie più belle e importanti dell'ultimo corso narrativo molto rappresentative dei vari personaggi, perfetti "biglietti da visita" per le nostre serie storiche pensati per far conoscere al maggior numero possibile di persone i personaggi dell'Universo Marvel. All'interno un dettagliato dossier sulla prima decade della nostra casa editrice con una valanga di redazionali, immagini, curiosità, interviste e retroscena inediti. In edicola a inizio aprile al prezzo di 1 euro.
I festeggiamenti vengono celebrati - oltre che con gli speciali X - con un aumento di foliazione per quattro delle nostre collane storiche che sfoggeranno 80 pagine (THOR, I FANTASTICI QUATTRO, DEVIL & HULK, WOLVERINE) per venire incontro alle richieste dei lettori che vogliono leggere sempre più storie dei loro eroi. Un aumento di pagine obbligato anche da una mole di materiale prodotto della Marvel di Joe Quesada - tra l'altro sempre di ottima qualità - davvero imponente a cui non potevamo non adeguraci.
Gli albi X possono contare sugli interventi di personaggi famosi della cultura italiana e avvalersi della collaborazione di artisti italiani e internazionali per la realizzazione delle copertine.
I fan Marvel si nascondono dietro i panni delle persone più insospettabili, non ci è stato così difficile mettere assieme una squadra di personaggi di primissimo piano che sono stati ben felici di darci il loro contributo per rendere ancora più speciale questa ricorrenza per noi così importante.
All'interno degli albi possiamo fregiarci di pezzi scritti da Daniele Luttazzi (su L'UOMO RAGNO X), Bifo (su X-MEN X), Enrico Brizzi (su FANTASTICI QUATTRO X) - con un racconto inedito scritto apposta per noi - e Stefano Bonaga (su DEVIL & HULK X).

Le copertine degli albi sono state realizzate da artisti del calibro di Giorgio Cavazzano (DEVIL & HULK X), Gabriele Dell'Otto (L'UOMO RAGNO X), Luca Enoch (FANTASTICI QUATTRO X), Giuseppe Camuncoli (X-MEN X) e Stefano Raffaele (THOR X). Ecco le cover in formato gigante...

 

"X-Men" n°X: cover di Giuseppe "Cammo" Camuncoli

Copertina di Giuseppe Camuncoli

 

L'Uomo Ragno n°X: cover di Gabriele Dell'Otto

Copertina di Gabriele Dell'Otto

 

Fantastici Quattro n°X: cover di Luca Enoch

Copertina di Luna Enoch

 

Thor n°X: cover di Stefano Raffaele

Copertina di Stefano Raffaele

 

Devil & Hulk n°X: cover di Giorgio Cavazzano

Copertina di Giorgio Cavazzano

 

All characters are (c) Marvel Comics

 

(23/3/2004)

 

   

 

www.amazingcomics.it